Attività del Senato dal 29 aprile al 5 maggio 2013
Attività dell'Assemblea
Nella seduta di lunedì 29 aprile si è svolta la consegna del testo delle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.
Con 233 voti favorevoli, 59 contrari e 18 astenuti, il Senato - nella seduta di martedì 30 aprile - ha accordato la fiducia al nuovo Esecutivo, accogliendo la mozione - presentata dai senatori Zanda, Schifani, Susta, Ferrara e Zeller - che approva le dichiarazioni programmatiche rese dal Presidente del Consiglio Letta. Il Movimento 5 Stelle e Sinistra Ecologia e Libertà hanno negato la fiducia, la Lega Nord si è astenuta.
In Assemblea, martedì 30 aprile, si è tenuta l'informativa del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, sul ferimento dei due carabinieri avvenuto davanti a Palazzo Chigi nella giornata di domenica 28.
"Profonda solidarietà ai due carabinieri feriti ieri davanti a Palazzo Chigi. Abbiamo tutti il dovere di rendere loro omaggio e mantenere il confronto dentro una dialettica democratica basata sul rispetto reciproco, dando per primi l'esempio di come si possa collaborare pur in presenza di opinioni diverse". Così il Presidente del Senato, Piero Grasso, lunedì 29 aprile, in apertura di seduta.
Attività delle Commissioni
Le COMMISSIONI SPECIALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, nell'ambito dell'esame del Documento di Economia e Finanza 2013 (Doc. LVII n. 1).
Altre notizie
Sono proseguite anche questa settimana le attività didattiche con gli studenti presso la Libreria del Senato. Temi approfonditi: funzionamento delle assemblee legislative, i principi fondamentali della Carta costituzionale e i provvedimenti all'esame dell'Aula di Palazzo Madama.
Palazzo Madama apre al pubblico sabato 4 maggio dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo. Anche quest'anno, il Senato aderisce all'iniziativa "Open House Roma". Sabato 4 maggio oltre all'apertura, con le consuete modalità, di Palazzo Madama, è prevista un'apertura straordinaria di Palazzo Giustiniani, nella cui biblioteca venne firmata da Enrico De Nicola la Costituzione repubblicana.