Nella seduta del 23 dicembre l'Aula ha approvato, in terza lettura, il bilancio 2018, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera (A.S. n. 2960-B). Con 140 sì e 97 no, l'Aula ha rinnovato la fiducia al Governo, che aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 1 del testo trasmesso dalla Camera.
Il Senato, giovedì 21 dicembre, ha approvato all'unanimità e in via definitiva il ddl n. 2740, sulla protezione dei testimoni di giustizia.
Approvato definitivamente anche il disegno di legge n. 2719, sugli orfani di crimini domestici (seduta di giovedì 21).
Palazzo Madama, venerdì 22 dicembre, ha dato il via libera definitivo al ddl n. 1324-B, sulle professioni sanitarie.
Disco verde definitivo anche per l'A.S. n. 361-B, sui limiti al rinnovo dei mandati del CONI (22 dicembre).
Nella seduta di mercoledì 20 dicembre, l'Assemblea ha concluso la discussione della riforma organica del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 38), di iniziativa della Giunta per il Regolamento, approvando a maggioranza assoluta i singoli articoli e gli emendamenti aggiuntivi.
Giovedì 21 dicembre, in Aula, si è svolta la commemorazione del senatore Altero Matteoli, scomparso lo scorso 18 dicembre in un tragico incidente stradale.
Attività delle Commissioni
Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E AMBIENTE, mercoledì 20 dicembre, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul sistema nazionale della protezione civile (Atto del Governo n. 479).
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 20 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati (A.G. n. 475).
In COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 20 dicembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XXIV, n. 91, a conclusione dell'esame dell'Affare "Il Mediterraneo e l'interesse nazionale" (Atto n. 527).
Martedì 19 dicembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo sul sistema nazionale della protezione civile (Atto del Governo n. 479).
Giovedì 21 dicembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (A.G. n. 472-bis).
In COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, è intervenuto in audizione il Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, in materia di giochi pubblici.
Martedì 19 dicembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 90, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulle modalità di attuazione della statizzazione degli istituti superiori musicali non statali e delle Accademie non statali di belle arti e sulla riorganizzazione dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) (Atto n. 1139).
Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E SANITA' RIUNITE, venerdì 22 dicembre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 827 concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole", hanno approvato lo schema di risoluzione predisposto dai relatori, senatrice De Biasi (12a Commissione) e senatore Marcucci (7a Commissione) (Doc. XXIV, n. 92).
La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, giovedì 21 dicembre, ha approvato, in sede deliberante, il ddl n. 2977, sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati; i disegni di legge n. 1451 e 2462 sono stati assorbiti.
Venerdì 22 dicembre, ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2603-B, riguardante nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni.
La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 20 dicembre, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2048 e connessi, sul cosiddetto "Caregiver" familiare.
La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 21 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 119-1004-1034-1931-2012-B, sulle aree protette.
Mercoledì 20 dicembre, a conclusione dell'esame degli atti comunitari n. 506, sulla mobilità a basse emissioni, n. 499, sui rischi per sicurezza chimica, biologica, radiologica e nucleare, n. 504(Programma LIFE) e n. 505(Due anni dopo Parigi - in materia di clima), ha approvato, rispettivamente, le risoluzioni Doc. XVIII, n. 231, Doc. XVIII, n. 228, Doc. XVIII, n. 229 e Doc. XVIII, n. 230.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 20 dicembre, ha svolto l'audizione del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2018.
Mercoledì 20 dicembre, la COMMISSIONE INFORTUNI ha approvato, all'unanimità, la relazione conclusiva dell'inchiesta in merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato.
Ha poi approvato la relazione conclusiva dell'inchiesta in merito agli infortuni sul lavoro avvenuti il 9 marzo 2017 e il 5 giugno 2017 presso la ditta Profilglass S.p.A. di Fano.
Ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
La COMMISSIONE MOBY PRINCE, venerdì 22 dicembre, ha approvato all'unanimità la relazione proposta dal Presidente, sen. Lai.
La COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, giovedì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e di Mario Bertolissi, in rappresentanza della Regione Veneto.
In COPASIR, mercoledì 20 dicembre, è intervenuto il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
La COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 21 dicembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione della presidente, on. Bindi, sulle infiltrazioni di cosa nostra e della 'ndrangheta nella massoneria in Sicilia e Calabria (Doc. XXIII, n. 33).
Ha poi approvato la proposta di relazione sull'attività svolta dalla Commissione (Doc. XXIII, n. 34).
In COMMISSIONE RIFIUTI, lunedì 18 dicembre, sono stati auditi il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, Paolo Canessa e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, Ettore Squillace Greco. Mercoledì 20 dicembre, è stata la volta di Fabrizio Vigni, nella qualità di ex presidente di Siena ambiente.
La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto una serie di audizioni. Lunedì 18 dicembre, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan. Martedì 19, ha incontrato il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. Mercoledì 20 dicembre, ha ascoltato Federico Ghizzoni, ex amministratore delegato di Unicredit, Ignazio Angeloni, rappresentante della Banca Centrale Europea e Grazia Colacicco, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Giovedì 21 dicembre, è stata la volta di Vittorio Grilli e, successivamente, di Fabrizio Saccomanni. Venerdì 22 dicembre, infine, ha audito Flavio Valeri, amministratore delegato di Deutsche Bank Italia e il senatore a vita Mario Monti.
Altre notizie
Nella Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 21 dicembre, si è svolta la presentazione del libro "La democrazia nel futuro" del sen. Vannino Chiti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.