Nella seduta del 21 dicembre è stata approvata la proposta di risoluzione sulla relazione al Parlamento, predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 6, della legge n. 243/2012, che autorizza il Governo, in caso di eventi eccezionali, a discostarsi dagli obiettivi programmatici di finanza pubblica (Doc. LVII-ter, n. 1).
Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani il 20 dicembre, in segno di lutto per le vittime dell'attentato terroristico di Berlino. In apertura della seduta di martedì 20 dicembre, il Presidente Grasso, ha sottolineato che "il Senato della Repubblica, nell'esprimere profonda vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti, ribadisce l'impegno già profuso nella cooperazione con le altre istituzioni per proseguire nell'azione di contrasto e prevenzione verso ogni tipo di violenza terroristica". L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio e raccoglimento.https://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/docnonleg/33576.htm
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 20 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2583 e connesso, in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Mercoledì 21 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante istituzione e disciplina del servizio civile universale (A.G. n. 360).
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 20 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, in materia di rimborso delle spese di giudizio.
In COMMISSIONE ESTERI, martedì 20 dicembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 176, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (European Fund for Sustainable Development, EFSD) e che istituisce la garanzia dell'ESFD e il fondo di garanzia EFSD (COM (2016) 586 definitivo) e la risoluzione Doc. XVIII, n. 177, a conclusione dell'esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla partecipazione dell'Unione al partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area del Mediterraneo (PRIMA) avviato congiuntamente da più Stati membri (COM (2016) 662 definitivo).
La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 21 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1935, concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale.
Martedì 20 dicembre, nelle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito all'esame della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII-ter, n. 1).
La COMMISSIONI ISTRUZIONE, martedì 20 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente il Comitato italiano paralimpico (A.G. n. 349). Sempre martedì 20 dicembre ha approvato le proposte di nomina di Olga Cuccurullo (n. 90), di Nicola Giuliano (n. 91), di Aldo Grasso (n. 92) e di Carlo Verdone (n. 93) a componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
La COMMISSIONE SANITÀ, nella seduta di mercoledì 21 dicembre, sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (A.G. n. 356), ha espresso parere favorevole con osservazioni.
La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 20 dicembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2015/720/UE che modifica la direttiva 94/62/CE per quanto riguarda la riduzione dell'utilizzo di borse di plastica in materiale leggero (A.G. n. 357).
Martedì 20 dicembre la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente il Comitato italiano paralimpico (A.G. n. 349).
Nella stessa giornata si è svolta l'audizione del Direttore generale della Banca d'Italia e Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), Salvatore Rossi, nelll'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
La COMMISSIONE MORO, martedì 20 dicembre, ha approvato la proposta di risoluzione sull'attività svolta dalla Commissione.
La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del direttore di Rai News, Antonio Di Bella.
Il COPASIR, nella seduta di mercoledì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.
Altre notizie
Lunedì 19 dicembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il convegno "I volti della Repubblica 1946-2016. 70 anni di storia italiana di Donne e Uomini della Repubblica", con la consegna dei Premi La Rosa dei Venti e la Bussola. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
La Biblioteca del Senato ha ospitato, fino al 21 dicembre, una mostra dedicata a Federico Fellini, in occasione dei quarant'anni dall'uscita del film Casanova in Italia. La mostra è stata inaugurata martedì 6 dicembre con un convegno, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca, sen. Sergio Zavoli e organizzato da Gérald Morin e Rosita Copioli.