Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 27 novembre al 3 dicembre 2017



  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 30 novembre, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento 1.700, interamente sostituivo degli articoli della prima sezione del ddl n. 2960, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. L'emendamento governativo recepisce le modifiche approvate dalla Commissione Bilancio, con alcune correzioni e integrazioni di carattere tecnico e istituzionale. La seduta si è conclusa con il voto della Nota di variazione e la votazione finale del ddl di bilancio, che passa alla Camera in seconda lettura.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 29 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto del Governo n. 464).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE, mercoledì 29 novembre, hanno svolto l'audizione informale dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, in relazione alla Brexit.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 29 novembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 226, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 431, recante Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo all'importazione di beni culturali (COM (2017) 375 definitivo).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, lunedì 27 novembre, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulle Autorità portuali (A.G. n. 455).
      Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario COM (2017) 548 def., riguardante la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 225.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 30 novembre, con la relazione della sen. De Biasi, ha avviato l'esame del ddl n. 1324-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 17 di martedì 5 dicembre. Nell'ambito di tale provvedimento, in Ufficio di Presidenza, giovedì 30 novembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI) e della Federazione ordini farmacisti italiani (FOFI).
      Mercoledì 29 novembre, ha concluso l'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni fetoneonatali ed epigenetica. E' stato approvato il documento conclusivo, Doc. XVII, n. 12, presentato dai relatori, sen. Romano e sen. Maurizio Romani.
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 29, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale donne medico contro la violenza e per la difesa della sanità pubblica.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 30 novembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Alessandro Luigi Ubiali a Presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117).
    • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, giovedì 30 novembre, ha svolto l'audizione di Vincenzo Onorato.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 28 novembre, ha ascoltato il Presidente dell'Associazione CAMMINO (Camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni familiari ed i minorenni), avvocato Maria Giovanna Ruo.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 29 novembre, ha audito il Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 28 novembre, ha svolto la votazione per l'elezione del nuovo Presidente. E' risultata eletta la deputata Chiara Braga.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha audito, martedì 28 novembre, Patrizia Castaldini e Stefano Longhi, rispettivamente Procuratore della Repubblica f.f. e sostituto procuratore presso il Tribunale di Ferrara; mercoledì 29 novembre, Elisabetta Melotti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona; giovedì 30 novembre, Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo; venerdì 1 dicembre, infine, Francesco Testa e Giuseppe Falasca, rispettivamente Procuratore della Repubblica e del sostituto procuratore presso il Tribunale di Chieti.

    Altre notizie

    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 28 novembre, si è svolta la presentazione del documentario "Cieli Rossi, Bassano in Guerra", organizzata dal Circolo dei veneti a Roma e dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Lunedì 27 e martedì 28 novembre, la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno "Scienza e umanesimo: un'alleanza?". L'iniziativa, organizzata dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, su iniziativa del suo Presidente, sen. Zavoli, è stata articolata in tre sessioni nel corso delle due giornate. La prima ha riguardato Gli specialisti e il cittadino medio nell'epoca delle opinioni; la seconda ha affrontato Il ruolo del sistema scolastico nel dialogo scienza-umanesimo; la terza, infine, ha avuto come tema Scienza e umanesimo: l'ipotesi di una alleanza.
    • Sabato 2 dicembre Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate da personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.