Attività del Senato dal 25 novembre al 1 dicembre 2013
Attività dell'Assemblea
Con 171 voti favorevoli, 135 contrari e nessuna astensione il Senato il 26 novembre ha approvato l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo del disegno di legge di Stabilità (ddl n. 1120), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Nella seduta di mercoledì 27 novembre è stata approvata la Nota di variazioni presentata dal Governo e, con 162 sì e 115 no, il disegno di legge di bilancio (ddl n. 1121). I due documenti finanziari passano alla Camera per la seconda lettura.
Nella giornata di mercoledì 27 novembre è stata esaminata in Aula la "Relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Regione Molise" (Doc. III, n. 1); sono stati respinti i nove ordini del giorno, presentati in difformità dalle conclusioni della Giunta. Di conseguenza è stata accolta e immediatamente esecutiva la proposta della Giunta delle elezioni ovvero «la mancata convalida dell'elezione del senatore Silvio Berlusconi, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235». La Giunta delle elezioni ha quindi riscontrato che il candidato che seguiva immediatamente l'ultimo degli eletti dell'ordine progressivo della lista, cui apparteneva il senatore decaduto, era il signor Ulisse Di Giacomo, al quale è stato pertanto attribuito il seggio vacante.
Nella seduta antimeridiana del 28 novembre sono state discusse mozioni sulla tutela dei diritti dell'infanzia, approvando poi all'unanimità l'ordine del giorno G1 (testo 2).
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/51/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale" (A.G. n. 35).
In Commissione è inoltre proseguita (seduta del 28 novembre) la discussione dell'A.S. 356 e connessi in materia elettorale.
Martedì 26 novembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame congiunto dei ddl 948 (approvato dalla Camera), 200, 688, 887 e 957 sullo scambio elettorale politico-mafioso; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 12 dicembre.
Nella seduta del 28 novembre la COMMISSIONE ESTERI ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014, da condurre congiuntamente dalle Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
La COMMISSIONE FINANZE, riunita giovedì 28 novembre, ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
Giovedì 28 novembre le COMMISSIONI ISTRUZIONE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno concluso l'audizione del Ministro dei beni delle attività culturali e del turismo, Maria Chiara Carrozza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Si è svolta giovedì 28 novembre, nell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, l'audizione del Capo dipartimento Protezione civile, prefetto Gabrielli sui recenti eventi alluvionali nella regione Sardegna.
Il 28 novembre in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha avuto luogo l'audizione di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, sulle iniziative adottate dalla Regione in tema di condizione dei detenuti.