Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 27 ottobre al 2 novembre 2014



  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre, con 170 voti favorevoli, 10 contrari e 47 astenuti, il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1119 in materia di diffamazione, già approvato dalla Camera dei deputati; il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 30 ottobre, ha dato il via libera - con 165 sì, 90 no e nessun astenuto - a una risoluzione di maggioranza che accoglie la Relazione di variazione alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2-ter).
    • Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha riferito in Aula sui recenti fatti accaduti nel corso della manifestazione dei lavoratori della Ast di Terni. Nella stessa seduta si è svolto un question time, con il ministro Alfano che ha risposto a quesiti sulla gestione dei flussi migratori e sulle risorse e l'organizzazione delle Forze di polizia.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nelle sedute del 28 e 29 ottobre, ha proseguito la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (A.S. 1577) e del ddl n. 1261 e connesso sul contrasto al cyberbullismo.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di martedì 28 ottobre, è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1209 sull'adozione dei minori. E' inoltre proseguita la discussione del ddl n. 992 in materia di traffico di organi destinati al trapianto e del provvedimento recante la disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (ddl n. 14 e connessi) (sedute di martedì 28 e mercoledì 29).
    • Nella seduta di mercoledì 29 ottobre, la COMMISSIONE ESTERI ha concluso l'esame del provvedimento sulla partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi, già approvato dalla Camera (A.S. 1527), conferendo al relatore, sen. Pegorer, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.
    • L'A.S. 491 recante la concessione di medaglia d'onore ed indennizzo agli italiani deportati nei campi di concentramento nazisti, o ai loro eredi è stato all'attenzione della COMMISSIONE DIFESA, nella seduta del 29 ottobre.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto la Commissione ha poi ascoltato esponenti del Corpo forestale dello Stato (seduta del 29 ottobre).
    • Martedì 28 ottobre le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, sono state impegnate nell'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sull'aggiornamento degli obiettivi di finanza pubblica.
    • La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta del 30, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 1259 recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle ore 18 del 6 novembre.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 28 ottobre, ha concluso la discussione del ddl n. 1569 recante il premio di ricerca di Vagno, già approvato dalla Camera; è stato conferito all'unanimità mandato al relatore, sen. Liuzzi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento con le modifiche approvate, salva la possibilità di acquisire il consenso dei Gruppi ad un eventuale trasferimento in sede deliberante.
      Nelle sedute di martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, la Commissione ha poi proseguito l'esame del disegno di legge n. 1349 recante il novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti; il Presidente Marcucci ha comunicato che, con l'assenso di tutti i Gruppi, è stata sottoposta alla Presidenza del Senato la richiesta di trasferimento alla sede deliberante (seduta del 29 ottobre).
      Mercoledì 29, infine, la Commissione è stata impegnata nel seguito dell'esame congiunto del ddl n. 322 e connessi concernente la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
    • Martedì 28 ottobre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito la discussione sul ddl n. 1638 recante la delega al Governo per la riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati e dei Doc. XXII, n. 17 ,14 e 18 sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul disastro Moby Prince.
    • Nella seduta gi giovedì 30 ottobre, le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE, in relazione all'assegnazione in sede referente del ddl n. 1651, di conversione del decreto-legge n. 133, del 12 settembre 2014 (cosiddetto decreto "sblocca Italia"), approvato dalla Camera dei deputati, hanno convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 11 di lunedì 3 novembre. L'avvio della discussione del provvedimento avrà luogo nella stessa giornata, alle ore 15.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE hanno avuto in agenda per il 29 ottobre alcune audizioni sulle conseguenze dei recenti eventi che hanno interessato i territori di Genova, di Parma e della provincia di Grosseto. Sono intervenuti il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il Capo del Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, il Sindaco di Genova, Marco Doria, il Presidente della Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi, l'Assessore alla programmazione territoriale della regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri e il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.
    • Nella seduta del 29 ottobre, la COMMISSIONE AGRICOLTURA è stata impegnata nel seguito della discussione dell'A.S.1328 in materia di competitività del settore agricolo.
      La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1568 e connessi in materia di agricoltura sociale, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 29 ottobre).
      Mercoledì 29, ha infine concluso la discussione dell'Affare assegnato sulla questione degli effetti sull'apicoltura italiana della diffusione della vespa velutina (atto n. 383), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 38) e dell'affare assegnato sulla situazione del comparto della produzione di bevande spiritose (Atto n. 382), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 37).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta del 28 ottobre, ha proseguito la discussione del provvedimento recante il marchio "Italian Quality" (ddl n. 1061 e petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti). E' stato fissato per le ore 13 di giovedì 6 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
    • Nella seduta del 28 ottobre, in COMMISSIONE LAVORO si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, sulle politiche attive del lavoro con specifico riferimento al programma europeo Garanzia giovani, nonché sulle linee programmatiche in materia di politiche sociali.
    • Nella seduta di martedì 28 ottobre, la COMMISSIONE SANITA' ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame dell'A.S. 998 sullo screening neonatale.
      In relazione all'indagine conoscitiva sul caso Stamina, Il relatore D'Ambrosio Lettieri ha comunicato che l'elaborazione dello schema di documento conclusivo è in via di completamento (seduta del 29 ottobre).
    • In COMMISSIONE POLITICHE UE, il 29 ottobre, si è svolta l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 1, del Regolamento del Senato, di europarlamentari italiani.
    • Martedì 28, il Presidente dell'Inail, Massimo De Felice, è intervenuto in COMMISSIONI INFORTUNI SUL LAVORO.
    • Giovedì 30 ottobre, la COMMISSIONE INTIMIDAZIONI AMMINISTRATORI LOCALI ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara, Francesco Enrico Saluzzo, il Vice Capo del Corpo Forestale dello Stato, Alessandra Stefani, e Orlando Carcangiu, Pasquale Amato e Patrizia Vestini, Sindaci rispettivamente di Isili (CA), Palma di Montechiaro (Agrigento) e Recale (CE).
    • La COMMISSIONE MORO ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti (seduta del 29 ottobre).
    • Mercoledì 29 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA sono stati auditi i rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
    • Il direttore del TGR, Vincenzo Morgante, è intervenuto in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, il 29 ottobre.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. Mercoledì 29 ottobre, sono stati ascoltati il Presidente e il Direttore Generale dell'Ente di Previdenza dei Periti Industriali, Valerio Bignami e Francesco Gnisci. Giovedì 30, è stata la volta del Commissario Straordinario e del Direttore generale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Tiziano Treu e Mauro Nori.
    • Giovedì 30 ottobre, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha ascoltato Franco Gallo, su federalismo fiscale e vincolo di bilancio.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, in COMITATO SCHENGEN, il 30 ottobre, è intervenuto il Sindaco di Udine, Furio Honsell.

    Altre notizie

    • Venerdì 31 ottobre, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato l'evento "Cantata delle parole chiare. Voci dal teatro di Eduardo in Senato'', per ricordare Eduardo De Filippo a trenta anni dalla sua scomparsa. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva, realizzata da Rai Parlamento, da RaiTre, Rai5, dal canale satellitare e dalla WebTv del Senato.
    • Lunedì 27 ottobre, nell'Aula di Palazzo Madama, si è tenuto l'incontro dei Presidenti delle Commissioni parlamentari dei Paesi Ue competenti in materia di agricoltura, sviluppo industriale, piccole e medie imprese (PMI). Hanno aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso e la Presidente della Camera, Laura Boldrini.
    • La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, il 29 ottobre, ha ospitato la presentazione del volume di Giovanni Mario Ceci: "Moro e il PCI. La politica italiana (1967-1969)", promossa dalla Biblioteca del Senato.