Attività del Senato dal 26 gennaio al 1 febbraio 2015
Attività dell'Assemblea
Nella seduta di martedì 27 gennaio, il Senato ha approvato, in un testo modificato, con 184 voti favorevoli, 66 contrari e 2 astenuti, il ddl n. 1385, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, ha reso un'informativa sull' incidente aereo avvenuto nella giornata di lunedì 26 gennaio nella base Nato di Las Lanos ad Albacete, in Spagna; in seguito si è svolto il dibattito in Aula (seduta di martedì 27).
In Assemblea, martedì 27 gennaio, si è svolta la commemorazione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz in occasione del Giorno della memoria. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Attività delle Commissioni
Lunedì 26 gennaio, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE hanno concluso la discussione del ddl n. 1345 recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, già approvato dalla Camera dei deputati. Le Commissioni hanno dato mandato ai Relatori a riferire favorevolmente in Aula sul disegno di legge 1345 con le modifiche ad esso apportate e con la proposta dell'assorbimento degli altri disegni di legge connessi.
Il seguito delle comunicazioni del Vice ministro dell'economia, Luigi Casero, sull'attuazione della legge 11 marzo 2014, n. 23 delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, si è svolto il 27 gennaio, in COMMISSIONE FINANZE.
La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 27, ha proseguito l'esame dell'A.S. 361 in materia di mandati CONI e federazioni sportive e dell'A.S. 1349 sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
Martedì 27, la COMMISSIONE AGRICOLTURA è stata impegnata nel seguito della trattazione dei ddl nn. 1568 e 205 in materia di agricoltura sociale.
Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 28, hanno proseguito la discussione del decreto-legge n. 1 del 5 gennaio, in materia di ILVA e sviluppo di Taranto (ddl n. 1733).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il COMITATO SCHENGEN, il 28 gennaio, ha svolto le audizioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sen. Marco Minniti e del Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca.
Giovedì 29 gennaio, in COMMISSIONE INFANZIA si è svolta l'audizione di rappresentanti di Ecpat-Italia Onlus (End child prostitution, pornography and trafficking), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
Altre notizie
Sabato 31 gennaio, Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica con 665 voti, nella quarta votazione del Parlamento in seduta comune.