L'Aula il 26 settembre ha deciso il rinvio in Commissione Giustizia del ddl n. 256 (e connessi) sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura e su altre norme in materia di tortura.
Nella seduta antimeridiana del 26 settembre l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 2942, recante "Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, nonché norma di adeguamento dell'ordinamento interno".
Nella seduta antimeridiana del 27 settembre sono state infine approvate mozioni sull'assunzione di personale della Polizia e dei Vigili del Fuoco e altre sulla valorizzazione delle aree archeologiche e storico-artistiche campane.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata tutta la settimana nel seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi).
La Commissione il 25 settembre ha inoltre licenziato per l'Aula l'A.S. 2646 e connessi su normativa e politiche comunitarie, già approvato dalla Camera.
Seguito dell'esame congiunto e rinvio invece per l'Atto Senato 3290 e connessi su rappresentanze di genere negli organi regionali e locali, già approvato dalla Camera, nonchè per il ddl 272 e connessi su sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale (seduta del 26 settembre).
Giovedì 27 settembre il Ministro della giustizia, Paola Severino è tornata in COMMISSIONE GIUSTIZIA per concludere le sue comunicazioni sull'attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria.
In COMMISSIONE DIFESA il 27 settembre è stato deliberato di riaprire il termine per la presentazione di emendamenti a martedì 2 ottobre alle ore 10, per il disegno di legge delega per la revisione dello strumento militare (A.S. 3271 e 934).
Mercoledì 26 settembre è stata inoltre approvata una proposta di indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa.
Le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 27 settembre, hanno svolto l'audizione del Presidente dell'ISTAT, Enrico Giovannini, in ordine alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2012 (Doc. LVII, n. 5-bis).
E' proseguita, in COMMISSIONE FINANZE (seduta del 25 settembre), la discussione del ddl 551 sull'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte.
La COMMISSIONE ISTRUZIONE mercoledì 26 settembre, in relazione alle problematiche del sito archeologico di Pompei, ha svolto l'audizione del Segretario generale e del Direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali, nonchè del Sovrintendente speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei.
Nella seduta di martedì 25 settembre inoltre sono stati ancora esaminati sia l'A.S. 3447 e connessi sulle celebrazioni verdiane, sia il ddl 2997 e connessi sui restauratori, sia infine il progetto n. 366 sull'insegnamento dell'inno di Mameli.
La proposta di legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (3257, approvato dalla Camera, e ddl connesi) è stata ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 26 settembre).
Martedì 25 settembre, in COMMISSIONE INDUSTRIA, è proseguita l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE); mercoledì 26 è stata invece la volta di rappresentanti di Energia Concorrente.
Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno concluso l'esame del ddl 3463 di conversione del decreto-legge n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 26 settembre). La parola passa ora all'Assemblea.
Martedì 25 settembre la COMMISSIONE LAVORO ha portato avanti l'esame del ddl 3181 in materia di pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale. L'Ufficio di Presidenza ha ascoltato inoltre rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; mercoledì 26 sono stati invece auditi rappresentanti di CISAL, CONFSAL, CIDA e ACI.
La COMMISSIONE SANITA' ha proseguito la trattazione del ddl 2699 sul fondo di sostegno per persone con disabilità grave, fissando per mercoledì 3 ottobre alle ore 17 il termine per la presentazione di eventuali emendamenti (seduta del 26 settembre).
Il 25 settembre la Commissione ha poi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (CRI) (A.G. n. 491) .
Mercoledì 26 settembre la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Presidente della Rai Tarantola e del Direttore generale Gubitosi.
Il COMITATO SCHENGEN martedì 25 settembre ha ascoltato il Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.