Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 29 giugno al 5 luglio 2009



  • Attività dell'Assemblea

    • Con 157 voti a favore, 124 contrari e 3 astenuti l'Aula, nella seduta antimeridiana di giovedì 2 luglio, ha dato il via libera definitivo al ddl 733-B recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. I voti di fiducia, tra mercoledì e giovedì, sono stati 3, uno per ciascun articolo del provvedimento.
    • Il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli ha riferito nella seduta pomeridiana di mercoledì 1° luglio in Aula, sul tragico incidente ferroviario di Viareggio. Martedì 30 giugno l'Aula aveva osservato un minuto di silenzio per le vittime in apertura della seduta.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito la discussione generale del ddl 1611 e connessi, approvato dalla Camera, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. E' stato adottato il ddl 1611 come testo base ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di martedì 7 luglio.
    • La COMMISSIONE ESTERI in seduta congiunta con la Commissione III della Camera, ha svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri Franco Frattini sui recenti sviluppi della situazione in Iran (seduta del 1 luglio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato il rettore dell'Università degli studi di Padova, professor Vincenzo Milanesi, che coordina altresì l'Associazione per la qualità delle università italiane statali (AQUIS), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università (seduta del 1 luglio).
    • Giovedì 2 luglio le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA hanno ripreso l'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, con l'audizione di rappresentanti della Confederazione italiana agricoltori (CIA), della Confederazione nazionale COLDIRETTI, della Confagricoltura e della Confederazione produttori agricoli (COPAGRI).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI giovedì 2 luglio ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, con l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A.
      Il 1 luglio si sono inootre svolte le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle prospettive di riforma dell'ordinamento portuale.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto il 2 luglio l'audizione del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, on. Luca Zaia, sulle problematiche relative al prelievo venatorio.
    • E' proseguita, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Noam Shalit, padre di Gilad Shalit, caporale dell'Esercito dello Stato di Israele rapito nel 2006. A seguire è stato ascoltato il sottosegretario di Stato alla giustizia, Giacomo Caliendo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione nelle carceri siciliane (seduta del 2 luglio).
    • Giovedì 2 luglio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione dell'Assessore per l'università, la ricerca, l'innovazione e l'industria, dottor Andrea Bairati, e del Direttore per le attività produttive, dottor Giuseppe Benedetto, della regione Piemonte.