Attività del Senato dal 28 maggio al 3 giugno 2012
Attività dell'Assemblea
Con 231 voti favorevoli, 33 contrari e 9 astenuti l'Assemblea il 31 maggio ha approvato il disegno di legge "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (ddl 3249) che ora passa all'esame della Camera dei deputati. Il Governo aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione di quattro emendamenti sostitutivi del testo, approvati con 4 votazioni distinte.
Nella seduta pomeridiana del 31 maggio il Ministro della salute, Renato Balduzzi ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, sulla gestione e sulle prospettive della Fondazione Santa Lucia e del Policlinico universitario Agostino Gemelli.
Nella seduta di martedì 29 maggio il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, ha riferito sul terremoto in Emilia; in apertura di seduta l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in onore delle vittima del sisma.
Attività delle Commissioni
Nella seduta notturna di martedì 29 maggio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso la discussione dei disegni legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi), conferendo mandato al Relatore a riferire all'Assemblea per l'approvazione del testo unificato come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame.
Nella seduta di mercoledì 30 maggio è stato inoltre avviato, con le relazioni dei senatori Adamo e Malan, l'esame del ddl 3305 e connessi di conversione del decreto legge 63/2012 in materia di editoria (scade il 20 luglio); è stato fissato per lunedì 11 giugno, alle ore 17, il termine per la presentazione di emendamenti.
Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e BILANCIO hanno concluso l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl n. 3284) (seduta del 31 maggio); la parola passa ora all'Aula.
Martedì 29 maggio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato, con le relazioni dei senatori Balboni e D'Ambrosio, l'esame del ddl n. 256 e congiunti sull'introduzione del reato di tortura. I relatori hanno svolto una relazione illustrativa anche sul ddl n. 3267 avente per oggetto la stessa materia.
Scade mercoledì 6 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico.
E' stato inoltre fissato per le ore 12 di venerdì 15 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.
Nella seduta di giovedì 31 maggio la COMMISSIONE ESTERI è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 3239 e connessi di ratifica del Trattato sul Fiscal compact.
Mercoledì 30 maggio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI e DIFESA di SENATO e CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sulle missioni internazionali e interventi di cooperazione in corso; sono intervenuti il Ministro degli esteri, Giulio Terzi, e il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola.
La COMMISSIONE DIFESA questa settimana, in relazione all'esame del disegno di legge n. 3271 concernente lalegge-delega per la revisione dello strumento militare, ha svolto l'audizione del Segretario nazionale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. sq.a. Claudio Debertolis (seduta di mercoledì 30 maggio) e del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate (seduta di giovedì 31 maggio).
In COMMISSIONE FINANZE è proseguito l'esame dell'A.S. 1551 relativo all'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (martedì 29 maggio).
La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di giovedì 31 maggio, ha avviato, con la relazione del sen. Baldini, l'esame in sede deliberante del disegno di legge n. 2750-B contenente modifiche alla legge sul disastro ferroviario di Viareggio.
Martedì 29 maggio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l'audizione di Dario Fruscio, Presidente di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).
Nella seduta di mercoledì 30 maggio è proseguito in Commissione l'esame dell'A.S. n. 3211 sulla qualità degli oli di oliva vergini.
La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 29 maggio, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione di Massimo Sarmi, amministratore delegato del gruppo Poste italiane. Il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti per favorire l'internazionalizzazione delle imprese e sulle nuove prospettive del commercio estero, la Commissione ha poi svolto l'audizione di Riccardo Monti, Presidente dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (seduta del 29 maggio); il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.
In relazione all'esame dell'A.S. 2642, contenente nuove disposizioni in materia conciaria, in Commissione il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato per le ore 12 di giovedì 24 maggio, è stato rinviato alle ore 12 di venerdì 8 giugno (seduta del 29 maggio).
Mercoledì 30 maggio, infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, si è svolta l'audizione di Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA.
Parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni da parte della COMMISSIONE LAVORO sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva relativa all'istituzione di un comitato aziendale europeo (A.G. n. 465) (seduta del 30 maggio).
La Commissione, inoltre, nella seduta di mercoledì 30 maggio, ha formulato osservazioni non ostative sullo "Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative asanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare" (A.G. n. n. 466).
Anche questa settimana la Commissione è stata impegnata nell'esame del ddl n. 3180 e connessi sul trattamento di disoccupazione per ilavoratori frontalieri italiani in Svizzera, già approvato dalla Camera (seduta del 29 maggio).
Martedì 29 maggio è proseguita in COMMISSIONE SANITA' l'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, con l'audizione di rappresentanti della Società Italiana di podologia (SIPO), della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO), della Società italiana di ortopedia e traumatologia (SIOT), della Società italiana di radiologia medica (SIRM), della Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE) e della Società oftalmologica italiana (SOI).
La COMMISSIONE AMBIENTE si è espressa in senso favorevole alla nomina di Vittorio Alessandro a Presidente dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre (A.G. n. 144) (seduta del 29 maggio).
La Commissione, inoltre, ha proseguito l'esame dei ddl 2645 e 2770 sul sistema casa qualità; il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato in materia è stato fissato a martedì 12 giugno 2012 ore 18.
Nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale la COMMISSIONE SUL SSN ha svolto l'audizione del Ministro della salute Balduzzi (seduta del 31 maggio).
In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 30 maggio è stato ascoltato il direttore dell'Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi; giovedì 31 maggio è stata invece la volta del direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell'Interno, Giovanna Menghini.
La COMMISSIONE INFANZIA, martedì 29 maggio, è stata impegnata nell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, con le audizioni del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Puglia, Rosangela Paparella, e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Marche, Italo Tanoni.
E' stato inoltre esaminato in Commissione il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile (seduta del 29 maggio).
Si è svolta in COMMISSIONE RIFIUTI, nella seduta di mercoledì 30 maggio, l'audizione del presidente della Eldim Security, Francesco Paolo Di Martino.
Altre notizie
Senato aperto al pubblico. Sabato 2 giugno Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18; l'ingresso è da Piazza Madama n° 11. In via eccezionale, per la sola giornata di sabato 2 giugno 2012, Festa della Repubblica, sarà aperto al pubblico, con visite guidate dalle ore 10 alle ore 18, anche Palazzo Giustiniani.