Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 23 febbraio al 1 marzo 2009



  • Attività dell'Assemblea

    • Con 154 voti favorevoli e 1 contrario, l'Aula ha dato il via libera definitivo al ddl 847-B (cosiddetto "ddl Brunetta") recante "Delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e alla Corte dei conti".
    • L'Aula il 25 febbraio ha avviato la discussione del disegno di legge collegato, contenente "disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile", già approvato dalla Camera dei deputati (ddl 1082).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE ESTERI del Senato, congiunta alla III Commissione della Camera, ha ascoltato il Ministro dell'economia Giulio Tremonti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale. (seduta del 26 febbraio).
    • Si è concluso, in COMMISSIONE DIFESA (seduta del 25 febbraio), l'esame in sede referente del Doc. XXII n. 7 e n. 10, riguardante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su casi di morte e gravi malattie riguardanti le missioni all'estero e l'uso di particolari armamenti, conferendo un mandato al relatore sen. Paolo Amato a riferire in Assemblea sul testo come modificato dagli emendamenti approvati.
    • Mercoledì 25 febbraio la COMMISSIONE FINANZE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni con l'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell'Unione Province d'Italia (UPI) e quella del sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Vegas
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE il 26 febbraio ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione dei rappresentanti della Federazione italiana rugby (FIR) e della Federazione italiana di atletica leggera (FIPAV).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, riunita in sede consultiva su atti del Governo (seduta del 25 febbraio), ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Recepimento della direttiva 2005/45/CE relativa al reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare che modifica la direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di formazione per la gente di mare" (atto n. 58).
      Martedì 24 febbraio la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, ha ascoltato l'Amministratore delegato di Poste Italiane S.p.A.
    • Passa all'Aula, dopo il via libera della COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 25 febbraio), il decreto-legge n. 4 sulla produzione lattiera e rateizzazione debito settore (ddl 1367).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato il Presidente del Consorzio Gas Intensive nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese.
    • E' stato deliberato dalla COMMISSIONE LAVORO (seduta del 25 febbraio), di svolgere un'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro, nonchè sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008.
    • Tutta la settimana della COMMISSIONE SANITA' è stata impegnata dalla trattazione degli emendamenti allo schema di testo unificato proposto dal relatore Calabrò, assunto dalla Commissione Sanità per proseguire l'esame delle proposte sul testamento biologico (ddl 10 ed altri).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative allefonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas (seduta del 25 febbraio).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha ascoltato il professor Ernesto Somma, coordinatore della struttura di missione Progetto opportunità delle regioni in Europa (PORE) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia (seduta del 25 febbraio).
    • Il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, è intervenuto in COMMISSIONE INFANZIA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori non accompagnati (seduta del 25 febbraio).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA ha ascoltato il Procuratore Nazionale Antimafia Grasso; si è quindi svolto il seguito dell'audizione del Ministro della giustizia Alfano (seduta del 25 febbraio).