Attività del Senato dal 30 novembre al 6 dicembre 2009
Attività dell'Assemblea
L'Aula il 2 dicembre ha licenziato per la Camera il ddl 1850 di conversione in legge del decreto-legge 4 novembre 2009, n. 152, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. Il decreto-legge finanzia o prolunga il finanziamento delle missioni italiane all'estero fino alla fine del corrente anno.
Il 3 dicembre ha deciso il rinvio in Commissione giustizia dei disegni di legge sul reato di tortura "per consentirne un esame approfondito che eviti l'assunzione di decisioni affrettate su un tema così delicato" secondo quanto affermato dal sen. Centaro.
Nella seduta antimeridiana del 3 dicembre l'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione n. 174 sui malati di diabete, mozione che è stata accolta dal Vice Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Fazio che ha dunque impegnato il Governo a garantire l'accesso alla cura e alle prestazioni per i pazienti diabetici in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale e ad inserire, in ottemperanza all'articolo 32 della Costituzione, la gratuità degli esami ematochimici, degli esami strumentali, dell'educazione terapeutica e di tutte le prestazioni connesse alla gestione del diabete e delle relative complicanze, in sede di revisione dei livelli essenziali di assistenza.
Attività delle Commissioni
Le COMMISSIONIriunite AFFARI COSTITUZIONALI e ESTERI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla circoscrizione Estero, mercoledì 2 dicembre hanno svolto l'audizione del Segretario Generale del Consiglio generale degli italiani all'estero.
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI nella seduta pomeridiana di mercoledì 2 dicembre ha dato il via libera definitivo al ddl 889-B in materia di distacco dei comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello dalla provincia di Milano e loro aggregazione alla provincia di Monza e della Brianza, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati). - Relatore alla Commissione sen. Bodega.
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, lunedì 30 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'introduzione nell'ordinamento dell'istituto dell'estinzione del processo per violazione dei termini di durata ragionevole ha ascoltato preliminarmente le comunicazioni del Ministro della giustizia Alfano, ha poi proseguito con l'audizione del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, del Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati e del Presidente del Consiglio Nazionale Forense. La Commissione è stata, poi, impegnata nell'esame del ddl 1880, del sen. Gasparri ed altri, contenente "Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali", discusso con le petizioni nn. 607 e 900 ad esso attinenti.
La COMMISSIONE FINANZE, proseguendo l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, martedì 1° dicembre ha ascoltato i rappresentanti di UBS e giovedì 3 dicembre i rappresentanti di DEUTSCHE BANK. Nell'ambito, invece, dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi, ha ascoltato martedì 1° dicembre rappresentanti di Assogestioni.
La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 1° dicembre, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture" (n.136).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo la COMMISSIONE AGRICOLTURA mercoledì 2 dicembre ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federcasse.
Le COMMISSIONI riunite AGRICOLTURA e LAVORO, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, martedì 1° dicembre hanno svolto l'audizione del direttore generale della Provincia di Caserta, nonché di rappresentanti dell'Associazione Regionale Allevatori Campania e dell'Unione Nazionale Consumatori di Caserta.
In relazione all'indagine conoscitiva sull'e-commerce farmaceutico la COMMISSIONE SANITA' martedì 1° dicembre ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dell'Associazione dei distributori farmaceutici.
Martedì 1° dicembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione dell'Assessore all'ambiente del comune di Roma nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: l'assessore De Lillo ha delegato a rappresentarlo il dottor Tancredi.
La COMMISSIONE RAI questa settimana ha svolto una serie di audizioni, martedì 1° dicembre quella del direttore di Rai Sport, mentre mercoledì 2 dicembre quella del direttore di Radio2 e del direttore di Radio3.
La COMMISSIONE ANTIMAFIA martedì 1° dicembre ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, mentre mercoledì 2 dicembre ha ascoltato il Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, dottor Gianfranco Donadio.
Mercoledì 2 dicembre la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa con l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE questa settimana nell'ambito dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi:il 1° dicembre ha svolto l'esame testimoniale del direttore generale e del direttore sanitario dell'Azienda USL Roma B, mentre il 2 dicembre ha ascoltato il direttore della Casa circondariale Rebibbia N.C. di Roma.
La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" mercoledì 2 dicembre ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Proseguendo l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, la COMMISSIONE PREZZI mercoledì 2 dicembre ha svolto l'audizione di rappresentanti della Faib Confesercenti, della Fegica Cisl e della Figisc Confcommercio.
Mercoledì 2 dicembre si è svolta in COMITATO PER LA SICUREZZA l'audizione del Comandante del Nucleo Speciale Frodi telematiche della Guardia di Finanza, colonnello Umberto Rapetto.
Altre notizie
Nuovo appuntamento, lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico "L. Pepe - A. Calamo" di Ostuni (Brindisi).
E' stata inaugurata il 1° dicembre 2009, presso la Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, la mostra multimediale "L'autunno sindacale del 1969", organizzata dall'Archivio storico del Senato nell'ambito del convegno di studi storici promosso sul medesimo argomento dall'Università degli studi di Perugia e dall'Università LUMSA di Roma.