Attività del Senato dal 26 ottobre al 1 novembre 2009
Attività dell'Assemblea
Nella settimana dal 26 al 30 ottobre l'Assemblea non ha tenuto sedute in relazione all'esame dei documenti finanziari da parte delle Commissioni.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 28 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 1784 di conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135 (scade il 24 novembre), recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighicomunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, approvandolo con modificazioni. Ha poi conferito al sen. Malan il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Questa settimana la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl 601 e congiunti, in materia di riforma dell'accesso alla professione forense e raccordo con l'istruzione universitaria.
La COMMISSIONE BILANCIO il 29 ottobre ha concluso l'esame dei disegni di legge finanziaria (ddl 1790) e bilancio (ddl 1791).
La COMMISSIONE FINANZE ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi (seduta del 28 ottobre)
Con la relazione del sen. Bevilacqua, la COMMISSIONE ISTRUZIONE mercoledì 28 otttobre ha iniziato l'esame del disegno di legge 1835 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n.134 (approvato dalla Camera, scade il 24 novembre), recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010. E' stato fissato alle ore 12 del 4 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
La COMMISSIONE INDUSTRIA e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA RIUNITE hanno svolto l'audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso, sul recente accordo commerciale tra l'Unione europea e la Corea del Sud (seduta del 28 ottobre).
La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 27 ottobre, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, con l'audizione del Commissario straordinario dell'ENEA.
Martedì 27 ottobre la COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione di rappresentanti di Save the children Italia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
In COMITATO SCHENGEN, martedì 27 ottobre, si è svolta l'audizione del Presidente del Comitato per i minori stranieri presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Giuseppe Silveri in relazione alle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
La COMMISSIONE ANTIMAFIA nella seduta di martedì 27 ottobre ha ascoltato il Procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso.
La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha ascoltato (seduta del 28 ottobre) il Commissario straordinario e il Direttore generale dell'Istituto Postelegrafonici (IPOST), dottor Rino Tarelli, e la dottoressa Simonetta Quaglia, sulla situazione gestionale dell'Istituto Postelegrafonici (IPOST).
Nella seduta di mercoledì 28 ottobre la COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto le audizioni del Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, del Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, e del Presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro.
Mercoledì 28 ottobre si è svolta in COMMISSIONE VIGILANZA RAI l'audizione del direttore di RAIUNO, Mauro Mazza.
Altre notizie
Il Senato della Repubblica ha partecipato all'edizione 2009 di OrientaSicilia, fiera per l'orientamento universitario e professionale, che si è svolta alla Fiera di Palermo dal 28 al 30 ottobre.