Attività del Senato dal 28 gennaio al 3 febbraio 2013
Attività dell'Assemblea
Il Senato è convocato a domicilio.
Attività delle Commissioni
Mercoledì 30 gennaio, in COMMISSIONE DIFESA è stato espresso parere favorevole per la nomina di Ernfried Obrist a Presidente nazionale dell'Unione italiana tiro a segno (Atto n. 165).
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, ha riferito alle COMMISSIONI FINANZE DI CAMERA E SENATO, in seduta congiunta, sulle tematiche relative alla situazione del gruppo Monte dei Paschi di Siena (seduta del 29 gennaio).
La COMMISSIONE SANITA', mercoledì 30 gennaio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Fabrizio Oleari a Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (atto n. 164).
La Commissione ha poi approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle problematiche del prodotto Vidatox-C30, noto anche come Escozul (seduta del 30 gennaio).
Mercoledì 30 gennaio, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA si sono svolte le comunicazioni del Presidente sull'attività della Commissione nella XVI legislatura.
La COMMISSIONE SSN, nella seduta di mercoledì 30 gennaio, ha approvato lo schema di relazione finale sull'attività della Commissione.
La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha approvato senza modificazioni le disposizioni modificative e integrative della delibera in materia di comunicazione politica e informazione per le consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio 2013 (seduta del 30 gennaio).
Mercoledì 30 gennaio, in COMITATO SCHENGEN, sono stati esaminati i documenti conclusivi delle indagini conoscitive su 'Nuove politiche europee in materia di immigrazione' e su 'Diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa'.
Altre notizie
Senato aperto al pubblico sabato 2 febbraio. Palazzo Madama è stato aperto ai visitatori. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono state curate da personale del Senato. Durante il percorso è stato possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni.
Nell'ambito del progetto 'Testimoni dei diritti', la sen. Mongiello insieme ad una delegazione del Senato ha visitato, lunedì 28 gennaio, l'I.I.S. di I grado 'V. Vivaldi' di Catanzaro Lido (Cz). Durante l'incontro, la senatrice ha illustrato i contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani e il lavoro svolto dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato.