Attività del Senato dal 25 settembre al 1 ottobre 2006
Attività dell'Assemblea
In settimana l'Assemblea ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 635 di sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario (sedute del 26, 27 e 28 settembre); nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 ottobre vi saranno le dichiarazioni di voto e il voto finale.
Il Presidente Marini ha commemorato in Aula il militare Giorgio Langella, caduto nella capitale afgana (seduta del 26 settembre).
Attività delle Commissioni
Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA RIUNITE hanno proseguito l'esame dei disegni di legge 142 e 430 sul personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (seduta del 28 settembre).
Il Ministro dell'interno, Giuliano Amato ha riferito sugli esiti del Consiglio europeo di Tampere in tema di immigrazione in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (seduta del 27 settembre).
E' poi iniziata (seduta del 28 settembre) la discussione dell'A.S. 772 contenente "Delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali", mentre è ripresa quella delle modifiche apportate dalla Camera al disegno di legge di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalita' organizzata mafiosa o similare (A.S. 762-B).
Proseguono le audizioni in COMMISSIONE GIUSTIZIA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche. E' stata secretata l'audizione del procuratore aggiunto di Milano, Armando Spataro, titolare dell' inchiesta sul rapimento di Abu Omar (seduta del 26 settembre).
La COMMISSIONE DIFESA ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo concernente "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215 e successive modificazioni, recante disciplina della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale" (atto n.15), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni (seduta del 27 settembre).
Questa settimana la COMMISSIONE FINANZE ha svolto nuove audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni attinenti l'attuazione della legge 28 dicembre 2005, n. 262, recante "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari", ascoltando il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, il presidente della Consob, Lamberto Cardia, e il presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini (sedute del 26 e 27 settembre).
E' poi ancora all'attenzione della Commissione il decreto-legge n. 258 (A.S. 953), recante adeguamento sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee in materia di detraibilità dell'IVA (seduta del 28 settembre).
Il Ministro per i beni culturali Rutelli è stato ascoltato dalla COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 27 settembre) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo.
In settimana si è inoltre concluso il dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanna Melandri sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero (seduta del 27 settembre).
Dopo un intervento sui lavori della Commissione del senatore Valditara relativo al Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Garibaldi, con la relazione della senatrice Soliani, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 960-923-938 "Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università" (seduta del 26 settembre).
La COMMISSIONE AGRICOLTURA è impegnata nella discussione generale della delega al Governo per il riordino e lo sviluppo dell'agricoltura (A.S. 933).
Con l'intervento del Ministro per lo sviluppo economico Bersani, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha inziato ad esaminare (seduta del 27 settembre) il disegno di legge di "Delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle direttive comunitarie 2003/54/CE, 2003/55/CE e 2004/67/CE" (ddl 691).
La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha iniziato a discutere sulla situazione dei lavoratori delle aziende che gestiscono i call center, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali adottate, anche in relazione agli esiti dell'attività di vigilanza svolta in questi ambiti dal Servizio ispettivo del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (seduta del 27 settembre).
Il Ministro delle politiche per la famiglia, Rosy Bindi ha concluso il suo intervento in COMMISSIONE LAVORO inrelazione agli indirizzi programmatici del suo dicastero (seduta del 27 settembre).
E' ancora in agenda (seduta del 26 settembre) la proposta di istituzione di una Commissione d' indagine sulla condizione degli anziani in Italia (A.S. 546).
E' ripreso il 26 settembre in COMMISSIONE SANITA' l'esame delle proposte in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (ddl 3, 357, 433, 542, 687, 665, 773 e 818). L'ufficio di presidenza della Commissione ha deciso all'unanimità di chiedere nelle prossime settimane il parere di 37 scienziati, giuristi ed esperti.
E' stato inoltre ascoltato il ministro per la salute, Livia Turco, nell'ambito delle procedure informative sui criteri di nomina dei direttori scientifici degli IRCCS (seduta del 27 settembre).
La Commissione ha poi approvato la proposta di programma relativo all'indagine conoscitiva sull'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria dei medici, che sarà sottoposta al Presidente del Senato per la definitiva autorizzazione (seduta del 26 settembre).
Con riferimento all'esame dell'emergenza idrica in Valtellina il senatore Confalonieri ha ritirato, in COMMISSIONE AMBIENTE (seduta del 27 settembre), la proposta di risoluzione da lui presentata ed ha avanzato la richiesta di aprire un'apposita indagine conoscitiva.
E' stato poi conferito mandato al relatore, presidente Sodano di riferire favorevolmente in Assemblea sull'A.S.768-B relativo alla istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (seduta del 26 settembre).
Altre notizie
Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha aperto il seminario che si è svolto giovedì 28 settembre nella sala conferenze della Biblioteca del Senato, organizzato dalle Acli e dal sindacato Cisl per ricordare il fondatore delle Acli, Achille Grandi, nel 60° anniversario della sua scomparsa.