Attività del Senato dal 25 febbraio al 2 marzo 2008
Attività dell'Assemblea
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 febbraio, è stato approvato in via definitiva il ddl di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante "proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria" (2013), in scadenza il 29 febbraio (cosiddetto "milleproroghe").
L'Assemblea il 26 febbraio ha approvato in via definitiva il ddl 2009 di conversione del decreto-legge recante "disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell'anno 2008" (cosiddetto "Election Day").
L'Aula il 26 febbraio ha approvato in via definitiva anche il ddl 2011 di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2008, n. 8, recante "disposizioni urgenti in materia di interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonchè relative alla partecipazione delle Forze armate e di polizia a missioni internazionali", già approvato dalla Camera e concluso dalle Commissioni riunite 3a e 4a nella seduta pomeridiana.
In apertura della seduta del 26 febbraio, il Presidente del Senato Franco Marini ha ricordato Amintore Fanfani, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE ESTERI ha concluso l'esame del documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina (seduta del 26 febbraio).
La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario (seduta del 26 febbraio).
Mercoledì 27 febbraio in COMMISSIONE D'INCHIESTA SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO il Presidente Tofani, nelle vesti di relatore, ha illustrato l'esame dello schema di relazione finale sull'attività della Commissione e ha presentato lo schema di delibera sulla pubblicazione degli atti.
In COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI si è svolto, mercoledì 27 febbraio, l'esame e l'approvazione della proposta di relazione conclusiva.