Logo del Senato della Repubblica Italiana
Comunicati stampa del Senato

Archivio Comunicati stampa

Senato: sabato 10 aprile 2010 aperto al pubblico

Sabato 10 Aprile 2010 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.

Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

Senato. Seminario 'Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità' Sala Zuccari Palazzo Giustiniani, martedì 13 aprile alle 10

Si terrà martedì 13 aprile alle 10, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il seminario 'Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità', promosso dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato presieduta da Emma Bonino, Vice Presidente dell'Assemblea di Palazzo Madama.

Il Presidente del Senato Renato Schifani aprirà i lavori che si articoleranno in tre sessioni. La prima affronterà i percorsi di partità 'Dentro le istituzioni parlamentari'. Ne parleranno Emma Bonino che analizzerà le dinamiche interne alla seconda Istituzione dello Stato e la presidente del Gruppo Pd del Senato Anna Finocchiaro con una relazione su 'Il genere e la rappresentanza'.

La seconda sessione sarà dedicata a 'Dentro le Istituzioni europee ed internazionali'. Interverranno Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati che parlerà della situazione nelle istituzioni internazionali e Rosa Brignone, capo dell'Unità pari opportunità e diversità del Parlamento europeo con una relazione 'Le istituzioni europee: obiettivi, strumenti e prospettive per l'uguaglianza di genere'.

La terza sessione riguarderà i percorsi di parità 'Dentro le Istituzioni amministrative e le realtà economiche'. Si alterneranno Valeria Termini, professore ordinario di Economia presso Università Roma 3 con la relazione dal tema 'Rompere il soffitto di vetro nella P.A. Il lento cammino del cambiamento', Ombretta Colli e Maria Ida Germontani, entrambe componenti della Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato, che affronteranno rispettivamente il tema della professionalità femminile negli enti locali e il rapporto Donne e lavoro con particolare riferimento al mondo finanziario.

Ai lavori che saranno conclusi dalla Vice Presidente Emma Bonino, parteciperanno la Vice Presidente del Senato Rosi Mauro e il Capo gabinetto del Ministro per le Pari Opportunità Simonetta Matone.

Nota per le redazioni

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

Maxisequestro beni a clan camorristico: le congratulazioni del Presidente Schifani

Appresa la notizia del maxisequestro di beni al cosiddetto "clan dei Casalesi", in conseguenza di recenti misure normative, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le più vive congratulazioni a Magistratura e Forze di Polizia per questa importante operazione che, afferma il Presidente Schifani, "rappresenta un nuovo ulteriore successo contro la camorra e la criminalità organizzata. Ciò dimostra la capacità dello Stato di continuare senza sosta la lotta contro chi, con mezzi illeciti, soffoca ogni forma di iniziativa economica legittima e trasparente".