Logo del Senato della Repubblica Italiana
Comunicati stampa del Senato

Archivio Comunicati stampa

Elezioni nella circoscrizione Estero: indagine conoscitiva delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Esteri

Dichiarazione del sen. Vizzini

Il senatore Carlo Vizzini, concordando con quanto affermato dal senatore Ceccanti, ricorda che la Commissione affari costituzionali, da lui presieduta, ha da tempo avviato, insieme alla Commissione esteri, un'indagine conoscitiva sull'applicazione delle norme che regolano le elezioni nella circoscrizione Estero, con particolare riguardo alle questioni inerenti alle diverse ripartizioni, nonché sui possibili interventi correttivi o di riforma. D'accordo con il Presidente Dini, ha convenuto di proseguire le audizioni anche nelle prossime settimane. "Tali audizioni - osserva il Presidente Vizzini - costituiscono il presupposto necessario per realizzare le opportune modifiche alla legislazione vigente in materia, soprattutto per i profili attinenti al voto per corrispondenza".

Morte Enzo Fragalà: il cordoglio del Presidente Schifani

"Cara signora Silvana, cari Marzia e Massimiliano, con sgomento ho appreso la notizia della scomparsa del caro Enzo Fragalà. In questo orribile momento vi giunga la mia pronfondissima commozione di padre e di marito, anche se so che nessuna parola cura il dolore causato da un gesto vile e terribile, che vi priva dell'affetto più grande". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla Famiglia Fragalà."Vi esprimo ogni pensiero di cordoglio e di vicinanza - conclude il Presidente Schifani -, ricordando di lui la passione civile e l'impegno politico. Con animo solidale e cristiana solidarietà".

Riforma della professione forense: il Presidente Schifani riceve il prof. Guido Alpa

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama l'Avvocato Professore Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense. Tema dell'incontro: il disegno di legge recante nuova disciplina della professione forense. L'incontro è durato 50 minuti.

Afghanistan: il cordoglio del Presidente Schifani per la morte del consigliere diplomatico Pietro Antonio Colazzo

"Ho appreso con grande dolore della morte di Pietro Antonio Colazzo avvenuta oggi all'alba durante un attentato terroristico a Kabul in cui hanno perso la vita altre sedici persone. Rivolgo un pensiero commosso di profondo cordoglio a questo nostro connazionale caduto prestando la propria opera in un paese devastato dalla guerra". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, dopo avere appreso la notizia della morte in Afghanistan del consigliere diplomatico italiano. "Ai nostri militari - aggiunge il Presidente Schifani - e a tutti coloro che, con grande coraggio e professionalità, quotidianamente operano per la democrazia, la pace e la sicurezza internazionale giunga il nostro sostegno e la nostra profonda vicinanza".