Logo del Senato della Repubblica Italiana
Comunicati stampa del Senato

Archivio Comunicati stampa

Presenze in Aula Vice Presidenti del Senato

In relazione alle statistiche pubblicate sul numero de L'Espresso, oggi in edicola, dalle quali risulterebbe che, fra i senatori meno presenti in Aula, tre sono Vice Presidenti dell'Assemblea, l'Ufficio Stampa del Senato ricorda che i Vice Presidenti sono esclusi dal computo delle presenze e delle votazioni in Assemblea proprio perché, per consuetudine costituzionale risalente al XIX secolo, non possono partecipare alle votazioni quando esercitano le loro funzioni istituzionali. I dati relativi risulterebbero quindi inevitabilmente falsati nel loro significato. Proprio per ragioni di chiarezza, le presenze in Aula dei Vice Presidenti non sono rilevabili nelle statistiche riportate dal sito internet del Senato.

Liberati i coniugi Cicala. La soddisfazione del Presidente Schifani

Appresa la notizia della liberazione di Sergio Cicala e di Philomene Pwelgna Kabouré, rapiti nel dicembre scorso in Mauritania al confine con il Mali da terroristi islamici, il Presidente del Senato Renato Schifani ha espresso la propria soddisfazione per il ritorno alla libertà dei due coniugi italiani. Il Presidente Schifani, inoltre ha evidenziato il ruolo determinante che il nostro Ministero degli Esteri ha avuto nella positiva conclusione di questa vicenda.

Compleanno Papa Benedetto XVI. Gli auguri del Presidente Schifani e del Senato

"In occasione della felice ricorrenza del genetliaco di Sua Santità Benedetto XVI La prego di voler porgere al Santo Padre le più vive espressioni augurali del Senato e mie personali". Così scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel telegramma inviato al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, in occasione dell'ottantatreesimo compleanno di Papa Benedetto XVI. "Le sarò grato, inoltre, - prosegue il Presidente Schifani - se vorrà esprimere al Santo Padre, per l'imminente ricorrenza del quinto anniversario della Sua elezione pontificia, il mio sincero augurio e sentimento di profonda gratitudine per la Sua instancabile e generosa opera pastorale, il Suo alto e coraggioso magistero, la Sua testimonianza lungimirante che "guarda con serenità al passato e non ha paura del futuro".

Il Presidente Schifani domani alla riapertura dell'Archivio di Stato di Palermo

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà a Palermo domani, sabato 17 aprile, per intervenire alla cerimonia in occasione della riapertura al pubblico della storica sede della "Catena" dell'Archivio di Stato. L'appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele 31 alle ore 10,30.