Logo del Senato della Repubblica Italiana
Comunicati stampa del Senato

Archivio Comunicati stampa

64.ma Giornata Vittime sul lavoro. Il Presidente Schifani: "La sicurezza dei lavoratori è una priorità assoluta per il nostro Paese"

"Vorrei esprimere la mia ideale adesione a questa iniziativa. La sicurezza dei lavoratori rappresenta una priorità assoluta per il nostro Paese e questa consapevolezza deve spingerci ad un costante impegno per valorizzare e diffondere tra i cittadini una cultura di maggiore attenzione negli ambienti lavorativi, dove l'attuazione delle norme a tutela della salute e della vita dei lavoratori deve essere piena ed efficace". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Rosario Conti, in occasione della 64.ma Giornata delle Vittime di incidenti sul lavoro, che si svolgerà oggi a Villafrati

'La memoria e l'immagine: 16 ottobre '43'

Sala Caduti Nassirya, mercoledì 13 ottobre ore 10

Sarà presentato mercoledì 13 ottobre alle ore 10 nella sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama il progetto 'Pietre d'Inciampo' secondo appuntamento del percorso culturale 'La memoria e l'Immagine: 16 ottobre 1943', promosso dall'Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma in collaborazione con il Senato della Repubblica. Alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, che rivolgerà un saluto ai promotori dell'iniziativa, verrà illustrato il progetto culturale che vede al centro l'interazione diretta tra vecchie e nuove generazioni, tra passato e presente. Uno scambio realizzato attraverso la fotografia. Silvana Amati del Consiglio di Presidenza del Senato, Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma e Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche della scuola della Provincia di Roma presiederanno all'incontro al quale parteciperanno Adachiara Zevi, Sandra Terracina, Rosetta Loy, Patrizia Casagrande, Carlo Emanuele Bugatti e Ruggero Passeri. Alla presentazione interverranno Alberta Levi Temin e Pietro Terracina. Protagonisti dell'iniziativa culturale docenti e studenti di diverse scuole e istituti di Roma: Ipsia Cattaneo di Roma; Liceo scientifico Keplero; Ipsia CineTv Rossellini del Liceo Visconti; scuola media G. Belli; scuola elementare Ada Negri; liceo artistico De Chirico; IIS Viale di Villa Pamphili. Il progetto 'Pietre d'Inciampo' realizzato quest'anno dagli studenti dell'Ipsia Cine Tv Rossellini riprende l'iniziativa avviata a Colonia nel 1995 dall'artista tedesco Gunter Demnig in memoria di cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Le 'Pietre d'Inciampo' sono costituite da piccole targhe d'ottone della dimensione di un sanpietrino che nel tempo sono state poste davanti alla porta della casa in cui abitò il deportato in diversi Paesi europei. Vi sono incisi il nome, la data di nascita, la data e luogo di deportazione e la data di morte se conosciuta. In Italia le prime 30 Pietre d'Inciampo sono state collocate lo scorso gennaio in occasione del giorno della Memoria.

Nota per le redazioni: Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.