XXI edizione del Concerto di Natale del Senato
Intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, nell'Aula di Palazzo Madama
Signor Presidente della Repubblica, Eminenza Parolin, Autorità, Gentili ospiti,
per il tradizionale Concerto di Natale, l'Aula di Palazzo Madama vede ancora una volta protagonisti i giovani e la musica. La scelta di portare in Senato le note suonate, cantate e comunicate da ragazze e ragazzi provenienti da tutte le Regioni d'Italia ci ha accompagnato per tutte le edizioni di questa legislatura.
A conclusione di questo viaggio musicale, sono particolarmente lieto di ospitare in Senato l'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani, che raccoglie i migliori studenti dei Conservatori italiani, oggi affiancati da un giovane talento della direzione d'orchestra, il Maestro Alessandro Cadario. Ringrazio sentitamente la Ministra Valeria Fedeli per aver sostenuto questo progetto e avere reso possibile la loro presenza oggi.
Le voci del Coro del Liceo Keplero di Roma e il Piccolo Coro delle Mani Bianche, che ritorna in Senato con i bambini dell'Istituto Statale d'Istruzione Specializzata per Sordi del 173^ Circolo Didattico di Roma, accompagneranno l'esibizione, testimoniando come il linguaggio universale della musica e dell'arte possa far superare con energia, impegno e passione, ogni ostacolo.
Questi giovani e giovanissimi si esibiranno in un programma che spazia tra i classici della musica sinfonica. Alcune incursioni nella musica contemporanea, nella lirica e nel canto tradizionale natalizio saranno rese possibili da due artisti d'eccezione: il violoncellista Giovanni Sollima, accompagnato dal suo allievo Gianluca Pirisi, e il tenore Francesco Meli.
A tutti loro il mio più sentito ringraziamento per aver condiviso con entusiasmo le finalità benefiche, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, di questa iniziativa.
Alla vigilia del 70° Anniversario della Costituzione italiana, siamo davvero orgogliosi di poter rinnovare, attraverso questa iniziativa e grazie alla diretta televisiva della Rai, il legame tra Istituzioni e cittadini, ribadendone la forza e la solidità.
Nel salutare e ringraziare il Presidente Sergio Mattarella e tutte le alte cariche istituzionali e religiose che oggi ci onorano della loro presenza, chiedo al Cardinale Parolin, facendomi interprete dei sentimenti di tutta l'Aula, di rivolgere al Santo Padre i più cordiali auguri in occasione del suo 81° compleanno.
A tutti voi, a nome del Senato della Repubblica, i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.