Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale. Senato Subalpino
I Senatori d'Italia
Bibliopolis 2005
Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale. Senato Subalpino, a cura di Fabio Grassi Orsini e Emilia Campochiaro
Presentazione di Marcello Pera
Il Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale segue in ordine di tempo la pubblicazione del Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista, appena stampato per i tipi di Bibliopolis. È stata data priorità al ventennio fascista perché la documentazione relativa a questo periodo, conservata presso l'Archivio storico, era più ricca e meglio conservata (la maggior parte delle informazioni utili per la redazione delle schede biografiche sui senatori in carica fra il 1922 e il 1943 è stata trattata dalla serie completa dei Fascicoli personali dei senatori del Regno).
Per offrire allo studioso uno strumento completo di lavoro sul Senato nella pubblicazione sul ventennio fascista vi sono state inserite anche le 398 schede dei senatori nominati in età liberale, ma ancora in vita al 31 ottobre 1922. Queste ultime schede saranno ristampate anche nel Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale, così come le schede dei senatori di diritti per la III disposizione transitoria della Costituzione saranno presenti nel Repertorio biografico dei Senatori della Repubblica.
Pur non esistendo per il periodo liberale un'organica serie ordinata di fascicoli, tuttavia i dati anagrafici e le informazioni funzionali alle categorie di nomina sono progressivamente rinvenuti tra i documenti conservati nelle serie della Segreteria, della Questura e della Biblioteca che sono in fase di riordino. La metodologia redazionale delle biografie è caratterizzata dalla priorità data al profilo parlamentare, molto lontana da quella del notissimo Dizionario biografico degli italiani, che dà invece ampio spazio, tra l'altro, al ruolo svolto dai protagonisti nella società civile.
Per integrare i dati relativi alla carriera professionale e alle cariche politico-amministrative, ma anche per localizzare gli eventuali archivi dei senatori e farne un censimento a livello nazionale, viene chiesta la collaborazione dei comuni di nascita, di residenza e di morte o anche di istituti e fondazioni culturali, nonché di privati, con internet, mezzo più incisivo di quello epistolare, utilizzato per il repertorio già pubblicato.
Nel sito web del Senato sono consultabili il Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista, che riproduce esattamente l'opera a stampa, e gli elenchi dei senatori dell'Italia liberale e dell'Italia repubblicana; questi ultimi, attualmente corredati di pochi dati, saranno implementanti anche con le informazioni che ci auguriamo di ricevere da quanti privati o pubbliche Istituzioni fossero interessati all'iniziativa.