L'Amministrazione del Senato
Le attività svolte dal personale del Senato
Con mansioni e profili diversi, tutti i dipendenti contribuiscono ad assicurare il supporto e l'assistenza all'attività parlamentare, contribuendo al procedimento legislativo e di controllo. Il personale garantisce altresì il funzionamento delle strutture amministrative, provvedendo alla gestione del personale e delle sedi, nonché alle attività relative alla cura dei sistemi informatici e alla comunicazione. A titolo esemplificativo, i dipendenti del Senato sono chiamati allo svolgimento dei seguenti compiti.
Istruttoria e pubblicità dell'attività legislativa, di indirizzo, conoscitiva e di inchiesta
- Assistenza al Presidente del Senato e ai Presidenti di Commissione durante le sedute;
- Attività preparatoria delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni (programmazione, convocazioni, predisposizione e diramazione dei documenti in discussione);
- Adempimenti relativi all'ammissibilità di emendamenti, ordini del giorno, risoluzioni e proposte, nonché adempimenti necessari ai fini della regolarità delle deliberazioni e dei risultati delle votazioni;
- Raccordo e corrispondenza tra l'Assemblea, le Commissioni e i competenti Uffici dell'altro ramo del Parlamento, degli altri Organi costituzionali, del Governo e delle varie Amministrazioni centrali e territoriali;
- Consulenza ai Senatori ed agli organismi parlamentari sui profili procedurali e di merito delle attività di rispettiva competenza;
- Assistenza ai Senatori nella predisposizione tecnica dei testi (disegni di legge, emendamenti, ecc.), curando l'osservanza delle regole di redazione;
- Redazione e revisione dei testi legislativi e monitoraggio sulla loro attuazione;
- Attività istruttoria relativa alla raccolta e allo svolgimento di atti di indirizzo e di sindacato ispettivo (mozioni, interpellanze e interrogazioni);
- Istruttoria degli atti relativi alla verifica dei poteri e alle immunità parlamentari, nonché dei ricorsi presentati davanti agli organismi preposti al contenzioso;
- Attività preparatoria, assistenza tecnica e verbalizzazione relativa a sopralluoghi di Commissioni permanenti e d'inchiesta;
- Redazione dei resoconti stenografici, sommari e dei processi verbali delle sedute dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi parlamentari;
- Cura degli adempimenti necessari per la trasmissione delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni sul canale satellitare, sulla Web TV e su Youtube;
- Classificazione e pubblicazione sul sito internet degli atti parlamentari, nonché aggiornamento dei dati pubblicati nelle schede personali dei Senatori, nelle schede dei disegni di legge e degli atti non legislativi.
Ricerca e documentazione
- In relazione ai settori di competenza delle Commissioni permanenti, ricerche nei settori: economico e finanziario; lavoro e salute; attività produttive e agricoltura; ambiente e territorio; infrastrutture e trasporti; questioni istituzionali, giustizia e cultura; politica estera e difesa; questioni regionali e delle autonomie locali; legislazione comparata;
- Documentazione sui profili normativi interni, comunitari e comparati degli atti all'esame dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi parlamentari;
- Documentazione sui profili economici e finanziari degli atti all'esame dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi parlamentari, con la verifica di quantificazione degli effetti finanziari in termini di entrate e spese;
- Rapporti sulla fattibilità amministrativa, sull'analisi di impatto della regolamentazione e sull'attuazione degli atti normativi;
- Documentazione e rassegne stampa su temi oggetto di indagine conoscitiva, di inchiesta o su altri temi di attualità per l'attività parlamentare;
- Raccolta, classificazione e aggiornamento della giurisprudenza e della prassi parlamentare relative ai lavori dell'Assemblea e delle Commissioni;
- Rassegna stampa quotidiana e periodica;
- Raccolta e classificazione degli atti preparatori della legislazione comunitaria e di altra documentazione dell'Unione europea e di altri organismi europei e internazionali;
- Cura delle relazioni con il Centro europeo di ricerca e documentazione parlamentare (C.E.R.D.P.);
- Inventario e classificazione delle pubblicazioni acquisite dalla Biblioteca;
- Inventario e classificazione dei documenti provenienti dai Servizi del Senato e dalle Commissioni bicamerali e d'inchiesta.
Relazioni esterne e internazionali
- Cura del cerimoniale negli eventi ai quali partecipano il Presidente e i componenti del Consiglio di Presidenza in sua rappresentanza;
- Assistenza procedurale e di merito ai Senatori che partecipano agli incontri organizzati dall'Unione europea e da altri organismi europei e internazionali;
- Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea;
- Segreteria delle delegazioni italiane presso le Assemblee parlamentari internazionali;
- Rapporti con i Parlamenti di Stati esteri e assistenza tecnica, procedurale e sui profili di merito in occasione dello scambio di visite;
- Cura del servizio bibliotecario di prestito di libri e pubblicazioni, assistendo nelle ricerche e nella consultazione tutti gli utenti che accedono alla Biblioteca del Senato
- Cura dei rapporti con la stampa e delle relazioni esterne e di comunicazione istituzionale;
- Gestione del Centro di in-form@zione - Libreria e organizzazione di iniziative per le scuole e i giovani;
- Assistenza all'utenza esterna al Senato, sia per via telefonica che telematica, in merito alla consultazione delle banche dati presenti sul sito internet e risposta a quesiti sull'attività del Senato.
Amministrazione, sicurezza e logistica
- Predisposizione della documentazione per le riunioni del Consiglio di Presidenza e del Collegio dei Senatori Questori;
- Consulenza legale e rappresentanza in giudizio del Senato e della sua Amministrazione;
- Redazione dei progetti del bilancio e dei rendiconti consuntivi del Senato e servizio di Tesoreria e cassa;
- Gestione dei profili organizzativi, economici e previdenziali del Personale dell'Amministrazione e relazioni sindacali;
- Istruttoria e svolgimento delle procedure concorsuali;
- Cura della formazione e dell'aggiornamento professionale dei dipendenti e valutazione dei medesimi;
- Applicazione delle disposizioni concernenti lo status giuridico ed economico dei Senatori;
- Istruttoria e svolgimento delle procedure di gara;
- Istruttoria, gestione e controllo delle procedure interne di spesa e approvvigionamento di beni e servizi;
- Progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi a supporto dell'attività parlamentare e amministrativa e della pubblicità dei lavori;
- Gestione dei servizi tecnici, tecnologici e di telecomunicazione;
- Adempimenti inerenti alla sicurezza interna ed esterna dei palazzi del Senato;
- Vigilanza degli ingressi, delle portinerie, delle sale, delle tribune e dell'Aula;
- Manutenzione degli edifici e razionalizzazione degli spazi;
- Conservazione, sicurezza, restauro e valorizzazione del patrimonio artistico di proprietà o in uso al Senato;
- Cura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.