Commemorazione del senatore Paolo Emilio Taviani
(Seduta n. 3 del 18 giugno 2001)
Onorevoli colleghi, prendo la parola con particolare commozione personale per ricordare la scomparsa, avvenuta durante la notte, dell'amico e collega senatore a vita Emilio Paolo Taviani.
Solo pochi giorni fa, lo scorso 30 maggio, è toccato a lui, come decano dell'Assemblea, aprire i lavori della XIV legislatura, e io da lui ho avuto l'onore di essere invitato, quale Presidente neoeletto, ad assumere la Presidenza del Senato.
Ne commemoreremo con la solennità dovuta, in un'apposita seduta, la figura e l'opera. Ma oggi non posso qui non ricordare e non rendere omaggio ad un uomo che ha profuso la propria esistenza al servizio dell'Italia e delle idee di libertà, di progresso e di civiltà, in cui profondamente credeva.
Alla sua famiglia, alla sua regione, la Liguria, agli elettori che per tante volte lo hanno confermato in Parlamento, al Partito e al Gruppo parlamentare di cui per tanti anni è stato membro autorevole va il saluto commosso mio personale e, sono certo, di tutta l'Assemblea.
I funerali del senatore Emilio Paolo Taviani si svolgeranno a Roma domani mattina, alle ore 11, nella chiesa di Santa Emerenziana.
In ricordo del collega scomparso, vi invito ad osservare un minuto di raccoglimento.