Apertura straordinaria dei palazzi del Senato
Il 17 marzo 2012, a conclusione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia
Apertura straordinaria al pubblico dei palazzi del Senato, sabato 17 marzo 2012, al termine dell'anno dedicato ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Per l'occasione, all'interno di Palazzo Madama, è stata allestita la mostra "150 in Senato, le iniziative per l'Unità d'Italia". L'esposizione itinerante ripercorreva le manifestazioni realizzate dal Senato della Repubblica in occasione dell'anniversario della nascita dello Stato unitario. Postazioni multimediali sono state allestite lungo il percorso alla scoperta di questa storica dimora, sede di uno dei rami del Parlamento. La visita guidata della durata di circa 40 minuti, come di consueto, è stata curata dal personale del Senato.
Anche Palazzo Giustiniani è stato aperto al pubblico. All'interno, il pubblico ha potuto visitare la Sala della Costituzione, dove il 27 dicembre 1947 fu firmata la Carta Costituzionale, e la mostra "Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni. A 150 anni dall'Unità d'Italia e dalla fondazione de L'Osservatore Romano". In esposizione preziosi documenti conservati presso l'Archivio storico del Senato, gli archivi della segreteria di Stato vaticana e l'archivio centrale dello Stato, in gran parte inediti, comprese alcune encicliche in originale, come la "Ubi nos" del 1871 e la "Gaudium et Spes" del 1965.
Infine, nei locali della Libreria di via della Maddalena 27, personale specializzato ha fornito tutte le informazioni sull'attività parlamentare, sui servizi al cittadino e sulle attività rivolte ai giovani. Per l'occasione è stata distribuita una copia della Costituzione.