Attività non legislative
Procedura: Domande di autorizzazioni a procedere per reati ministeriali
XVIII Legislatura
Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del professor Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore, per i reati di cui agli articoli: 416 del codice penale (associazione per delinquere); 81 capoverso, 319 e 319-bis del codice penale (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio continuata e aggravata); 110 e 353 del codice penale (concorso in turbata libertà degli incanti); con l'aggravante di cui agli articoli 3 e 4 della legge n. 146 del 16 marzo 2006 (reato transnazionale)
Richiesta di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, formulata nella relazione del Collegio per i reati ministeriali presso il Tribunale di Roma, nei confronti del dottor Corrado Clini, in qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore all'epoca dei fatti (Doc. IV-bis n. 4 )
Iniziativa
Presentato da Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, il 20 giugno 2022; annunciato nella seduta n. 445 del 28 giugno 2022
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari
Seduta n. 128 del 6 luglio 2022 (ant.) (Resoconto)
Esame e rinvio
Interventi:
- Sen. GASPARRI Maurizio (FIBP-UDC) (Presidente Commissione)
Seduta n. 129 del 27 luglio 2022 (pom.) (Resoconto)
Audizione e rinvio
Interventi:
- Professor Corrado Clini (Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore)
- Sen. GRASSO Pietro (Misto)