Procedura: Indagini conoscitive
Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento
Assemblea
Seduta n. 112 del 14 maggio 2019 (Resoconto - PDF)
Annunzio dell'autorizzazione alla 7a Commissione permanente allo svolgimento dell'indagine
7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)
(Svolgimento d'indagine)
Seduta n. 80 dell'11 giugno 2019 (pom.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione del professor Manfred Spitzer, neuropsichiatra - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 107 del 2 ottobre 2019 (ant.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione del professor Lamberto Maffei, neurobiologo - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 112 del 24 ottobre 2019 (ant.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione del professor Andrea Marino - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 120 del 27 novembre 2019 (ant.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione della professoressa Alessandra Venturelli - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 132 del 14 gennaio 2020 (pom.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione del professor Raffaele Mantegazza, pedagogista e della professoressa Mariangela Treglia, psicoterapeuta - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 185 del 22 settembre 2020 (ant.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana editori (AIE) - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 193 del 21 ottobre 2020 (ant.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione della professoressa Angela Biscaldi e del professor Paolo Moderato - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 201 del 2 dicembre 2020 (pom.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione del professor Pier Cesare Rivoltella - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 220 del 7 aprile 2021 (pom.) (Resoconto)
Procedure collegate:
Audizione del Direttore della polizia postale - Indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento (Audizioni)
Seduta n. 238 del 9 giugno 2021 (pom.) (Resoconto)
Interventi:
- Sen. CANGINI Andrea (FIBP-UDC) (Relatore)
- Sen. SAPONARA Maria (L-SP-PSd'Az)
- Sen. GRANATO Bianca Laura (Misto)
- Sen. LANIECE Albert (Aut (SVP-PATT, UV))
- Sen. RUSSO Loredana (M5S)
- Sen. RAMPI Roberto (PD)
- Sen. PITTONI Mario (L-SP-PSd'Az) (Vicepresidente Commissione)
Esito: approvato all'unanimità
Documento della 7a Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport), approvato nella seduta del 9 giugno 2021, a conclusione dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale agli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento
Esito: indagine conclusa
Riferimenti normativi della procedura
2Reg. Senato, art. 48
Classificazione Teseo
SCUOLA
PEDAGOGIA
STUDENTI
INTERNET
INFORMATICA