Messaggio di fine anno del Capo dello Stato: dichiarazione del Presidente Alberti Casellati
"Le parole del Presidente Mattarella, con la forza della loro sobrietà e assieme della loro fermezza, ci richiamano sulla strada maestra che la democrazia deve seguire: una strada fatta di unità, condivisione, giustizia, sicurezza, tolleranza, equità". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
"Ho molto apprezzato i riferimenti ad alcune grandi espressioni dell'italianità più autentica e cioè il mondo del nostro volontariato che non ha pari e che va supportato con ogni mezzo, e poi gli 'eroi della quotidianità': Carabinieri, Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco. Concordo anche con i moniti sulle criticità che il Paese deve affrontare e risolvere: dal lavoro all'elevato debito pubblico, dalla ricostruzione dei territori colpiti da devastazioni naturali alla necessità di mettere più impegno e più fiducia nell'Europa che vorremmo".
"Io credo - conclude il Presidente del Senato - che in qualunque direzione possa andare il futuro, l'Italia, gli italiani ci vogliono andare seguendo la rotta, ferma e lungimirante, di quelle istituzioni che dall'Unità d'Italia ci hanno condotto fino a qui".