Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Liberazione Silvia Romano: dichiarazione del Presidente Casellati

"È con viva soddisfazione che accolgo la notizia della liberazione di Silvia Romano, la cooperante rapita in Kenya nel novembre 2018.
Esprimo la mia vicinanza ai suoi cari che per tutto questo tempo hanno atteso con grande apprensione il suo ritorno e ringrazio tutte le istituzioni, l'Aise in particolar modo, per il lavoro che ha reso possibile questo felice epilogo".
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Dichiarazione del Presidente del Senato per il 9 maggio, Giorno dell'Europa

Oggi è la giornata dell'Europa.
70 anni fa nasceva un grande sogno.
Un sogno fatto di solidarietà, crescita e benessere, un sogno costruito su lavoro, moneta e investimenti.
Ma in questo momento di grave emergenza, che Europa ci troviamo davanti?
Da europeista convinta, avrei pensato che ci fosse una risposta unanime di tutti gli Stati membri per venire incontro ai bisogni di famiglie ed imprese.
Non c'è più tempo per le discussioni. La BCE faccia presto, metta subito, adesso, soldi nelle tasche dei cittadini per salvare l'economia.
Non posso pensare che la Germania, più volte aiutata anche dall'Italia, si tiri indietro ritardando con pretesti scelte vitali per tutti.
Come diceva Kohl, "Un Paese che non ha memoria non ha futuro".
Ed io aggiungo: Attenzione! Mentre Berlino discute, l'Europa brucia.

Giornata Vittime del Terrorismo. Presidente Casellati: appuntamento con la nostra memoria

"La Giornata dedicata alle Vittime del Terrorismo è un appuntamento con la nostra memoria per non dimenticare che la violenza e la strategia della paura non possono e non potranno mai essere considerate forme di lotta politica.
Sono solo atti criminali di fronte ai quali la risposta delle istituzioni, della politica e della società deve essere inflessibile".
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.



Informazioni aggiuntive