Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il Senato aderisce a “M'illumino di meno”. Dal Presidente Casellati pieno sostegno all'iniziativa

In occasione della "Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili" promossa dalla trasmissione "Caterpillar" e da Radio2 Rai, il Senato della Repubblica aderirà anche quest'anno all'iniziativa "M'illumino di meno" spegnendo le luci di Palazzo Madama dalle ore 19 alle 20 di venerdì 6 marzo.

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ribadisce il suo impegno rispetto ad attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

In questa direzione ha promosso per la prima volta in Senato il concorso "Senato&Ambiente" che ha impegnato gli studenti di 100 scuole superiori e che si concluderà nell'Aula dell'Assemblea il 25 maggio prossimo.

Del resto già da lungo tempo il Senato ha dimostrato uno straordinario e concreto impegno ambientale: dall'utilizzo degli impianti fotovoltaici alla dematerializzazione degli atti, dall'efficientamento energetico al superamento della plastica, dalle sale antifumo presenti già dal 2005, alla promozione dell'uso delle biciclette.

Le autovetture del Senato, infine, sono in prevalenza elettriche.

Coronavirus: agevolazioni per i genitori dipendenti del Senato

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica che per venire incontro alle esigenze dei dipendenti del Senato, in particolare i genitori, l'Amministrazione ha adottato in via straordinaria e transitoria misure a tutela della salute e sicurezza delle loro famiglie.

Si è previsto che, finché dura la situazione di emergenza sanitaria, i genitori con figli in età di scuola dell'obbligo, in situazione di difficoltà oggettiva, possano fruire di congedo straordinario, così come i dipendenti che dovranno rimanere nel loro domicilio per ragioni cautelative.

Inoltre, questi dipendenti, a titolo sperimentale, possono prestare a tutti gli effetti da casa il loro lavoro, qualora sia possibile svolgerlo attraverso modalità informatiche.



Informazioni aggiuntive