Terremoto 2016: Presidente Casellati riceve delegazione ANCI
«Il grido d'allarme delle popolazioni colpite dal terremoto va ascoltato e recepito con urgenza da parte delle istituzioni e della politica. L'Italia non può essere campione nell'emergenza e tartaruga nella ricostruzione. Ne va della vita delle persone e della stessa credibilità del nostro Paese».
Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati dopo aver ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione dell'ANCI rappresentativa delle quattro regioni, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, colpite dagli eventi sismici di tre anni e mezzo fa.
Il Presidente Casellati ha aggiunto: «È incomprensibile che dei 22 miliardi di euro stanziati per Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, dal 2016 ad oggi sia stato possibile utilizzare appena 49 milioni a causa di procedure lunghe e burocratiche. La rinascita sociale, economica e culturale di quelle terre martoriate dipende esclusivamente dalla celerità della ricostruzione attraverso normative simili a quelle dell'emergenza».
«Mi auguro che il Parlamento e il Governo si facciano carico di dare al più presto risposte tempestive ed efficaci alle comunità così duramente colpite dagli eventi sismici e provate da oltre tre anni di attesa e di disagi» ha concluso.
Con riferimento alle notizie sull'attività della Commissione Contenziosa
Con riferimento alle notizie riguardanti l'attività della Commissione Contenziosa del Senato, si precisa quanto segue:
Un organo giurisdizionale come la Commissione Contenziosa è autonomo e indipendente. Non può essere sciolto d'autorità, né può interrompere la propria attività in virtù di una deliberazione che al momento non esiste ma è soltanto presunta. Una sentenza può essere condivisa o meno nel merito, può essere criticata ma in ogni caso rappresenterebbe la conclusione legittima di un procedimento che si svolge secondo Regolamento.
Così è sempre stato fin dalla costituzione originaria degli organi di autodichia del Senato.
Inoltre, è noto a tutti che le designazioni del Presidente del Senato riguardo la composizione della Commissione Contenziosa avvengono per prassi secondo le indicazioni ricevute dagli stessi Gruppi parlamentari, mentre il Presidente dell'organo giurisdizionale viene eletto direttamente dagli stessi componenti. Ciò a differenza di quanto avviene alla Camera dei Deputati dove è il Presidente della stessa che nomina il Presidente del Consiglio di Giurisdizione.
L'Ufficio Stampa del Senato