Accettare la sfida del "Plastic free"
Il Presidente del Senato è talmente d'accordo con la senatrice De Petris sulla necessità di accettare la sfida del 'Plastic free' che già lo scorso luglio ha investito l'Amministrazione del Senato dell'impegno ad eliminare la plastica usa e getta. Gli uffici hanno provveduto e sostituire i bicchieri di plastica con quelli biodegradabili, mentre i diversi fornitori sono stati chiamati ad usare imballaggi a ridotto impatto ambientale. Il Senato è quindi sceso fattivamente in campo per ridurre l'impatto ambientale delle sue attività. Un'azione di tutela che sta esercitando anche attraverso l'utilizzo di corpi illuminanti a basso consumo e acquistando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, mentre il 60 per cento degli automezzi utilizzati dal Senato è a trazione elettrica o ibrida plug-in. L'intervento della senatrice De Petris ci consente comunque di ritornare su una materia alla quale il Senato e la Presidente Casellati sono particolarmente sensibili, e di proseguire con un impegno concreto e continuativo su questa strada.
Lo rende noto il portavoce del Presidente del Senato.
Messaggio del Presidente Alberti Casellati al Sindaco di Genova, Marco Bucci
Il Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, ha inviato oggi un caloroso messaggio al Sindaco di Genova, Marco Bucci, in occasione della sua nomina a Commissario alla ricostruzione del Ponte Morandi di Genova.
Nel suo scritto il Presidente rileva come "la ricostruzione del Ponte sul Polcevera rappresenti una sfida vitale per Genova, per la sua economia, per il suo ruolo nel Mediterraneo e sia, allo stesso tempo, un banco di prova per l'Italia intera, per la sua credibilità, per il suo futuro".
Il Presidente così conclude, infine, il suo messaggio: "Sono certa che, insieme al Commissario per l'emergenza, il Presidente Toti, saprà mettere in campo tutto il meglio che Genova e la Liguria esprimono quanto a competenze, capacità, professionalità".
Senato: sabato 6 ottobre aperto al pubblico
Sabato 6 ottobre 2018, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.
Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti.
Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.
Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.