Giornata Internazionale dei Disabili, Presidente Casellati: "Lo Stato investa di più e meglio"
«Se non si lavora in concreto per supportare tutti coloro che ogni giorno affrontano il dramma della disabilità e della malattia, la "Giornata Internazionale delle Persone con disabilità", nel nostro Paese, sarà solo un guscio vuoto».
Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, riflettendo sulla celebrazione del 3 dicembre indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992.
«In una giornata come questa, il mio pensiero va a tutte quelle persone disabili che sono costrette a vivere da sole dopo la morte dei loro genitori, e alle madri e ai padri di tanti ragazzi sfortunati che devono accudire i loro figli anche da anziani. A tutti loro lo Stato deve garantire il diritto ad un futuro assistito e sereno. L'Italia, da questo punto di vista, è ancora indietro: bisogna investire di più e meglio sulla disabilità».
«Nella "Giornata Internazionale delle Persone con disabilità" ritengo sia doveroso rivolgere anche un grande grazie, a nome di tutto il Paese, ai tanti, tantissimi volontari che quotidianamente assistono i disabili e i malati con amore e dedizione disinteressata. Sono loro il vero cuore pulsante d'Italia».