Conferenza di Brdo: incontro con il Presidente del Senato polacco
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha incontrato il Presidente del Senato polacco, Tomasz Grodzky. Il Presidente Casellati ha espresso la solidarietà e la piena collaborazione italiana per lo sforzo di accoglienza ai milioni di profughi che si stanno riversando in Polonia. Per il Presidente del Senato "La guerra ha restituito coesione e visione politica all'Europa".
Il Presidente Casellati ha anche ricordato il contributo dell'Italia al rafforzamento delle misure di deterrenza Nato sul fianco Est dell'Europa.
Presidente Casellati incontra Roberta Metsola: Europa unita è condizione essenziale per difendere la libertà
Il Presidente del Senato ha incontrato la Presidente del Parlamento europeo, la maltese Roberta Metsola.
La politica di migrazione e asilo europea, il sostegno al percorso europeo dell'Ucraina e le preoccupazioni di sicurezza al confine meridionale dell'Europa sono stati i principali temi al centro dei colloqui.
Per il Presidente del Senato, "Un'Europa soggetto unitario e credibile nella politica estera e nella difesa europea deve essere la stella polare della nostra azione politica" in quanto "condizione essenziale per poter difendere i nostri valori di libertà, democrazia, sviluppo sociale ed economico per i nostri popoli e per i nostri vicini".
I due Presidenti torneranno ad incontrarsi mercoledì 5 maggio a Roma.
Presidente Casellati alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti Ue
Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è giunta a Brdo, in Slovenia, per partecipare alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea.
Il Presidente parteciperà ad entrambe le sessioni di lavoro in programma per questa due giorni: la prima sul ruolo dei parlamenti nelle politiche di emergenza e la seconda sull'Unione europea garante di stabilità e sicurezza.
In programma sono previsti anche una serie di incontri bilaterali, tra cui quello con la neo eletta Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e il Presidente del Senato della Polonia Tomasz Grodzki.