Presidente Casellati: "Ravenna Festival" momento importante per la rinascita del nostro Paese
"L'inaugurazione del 'Ravenna Festival' segna oggi un momento importante per la rinascita del nostro Paese attraverso la musica e la cultura, che sono il nostro petrolio. Ritrovarsi insieme per lasciarsi trasportare dalle sensazioni che solo la musica dal vivo può regalare, è testimonianza che la cultura è un alfabeto universale che nutre l'amicizia tra i popoli. È il pubblico con la sua presenza fisica che unisce ed emoziona e non è sostituibile dalla via impersonale dello streaming.
Muti, genio ed eccellenza, biglietto da visita dell'italianità nel mondo, ci fa riscoprire l'orgoglio di appartenere ad un grande Paese e ad una tradizione artistica senza pari".
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati che stasera sarà presente alla Rocca Brancaleone per il concerto di Riccardo Muti che aprirà la 31esima edizione di Ravenna Festival, in occasione della Festa Europea della Musica.
246° anniversario della Guardia di Finanza: messaggio del Presidente Casellati
"La ricorrenza del 246° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza rappresenta una preziosa occasione per rievocare i valori fondanti di questa grande Istituzione e ringraziare tutti gli uomini e le donne che ogni giorno, con il loro servizio, contribuiscono a rinnovarne l'operare. La storia della Guardia di Finanza è profondamente intrecciata all'evoluzione sociale ed economica dello Stato italiano".
Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C. A. Giuseppe Zafarana, in occasione del 246° anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle.
"Negli ultimi anni - aggiunge il Presidente Casellati - l'attività del Corpo si è dispiegata in ambiti delicati come la salvaguardia della legalità nelle attività economiche e la tutela del "made in Italy", il regolare funzionamento dei mercati e la vigilanza delle frontiere esterne dell'Unione Europea. Anche nella grave situazione di emergenza che il nostro Paese sta attraversando, avete garantito una presenza costante e altamente qualificata. Le numerose azioni di controllo e sequestro dei dispositivi di protezione individuale non idonei e il supporto alla prevenzione e tutela della salute sul territorio hanno rappresentato per i cittadini una importante garanzia e un fattore di confortante sicurezza".
"A Lei e a tutti i finanzieri che vivranno questo anniversario in maniera inusuale, ma sempre più impegnati nella comune sfida contro la pandemia, rivolgo il mio più sincero e commosso ringraziamento. Il vostro impegno, la passione e il coraggio che ogni giorno dedicate al servizio della comunità nazionale sono motivo di vanto e orgoglio per tutti noi" conclude il Presidente del Senato.