Seduta di mercoledì 17 febbraio: nota per le redazioni
In occasione delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e del conseguente dibattito, previsti in Senato mercoledì 17 febbraio a partire dalle ore 10, sono state concordate con l'Associazione Stampa Parlamentare le misure necessarie a garantire la massima copertura informativa dell'evento, in considerazione delle norme di sicurezza per l'emergenza sanitaria da Covid-19.
Le presenze saranno rigorosamente contingentate in tutti i locali accessibili alla stampa. In particolare, sarà limitato l'accesso alle sale dove si svolgono riprese audiovideo, incontri, interviste, collegamenti in diretta tv.
Gli operatori dell'informazione sono invitati a collaborare, tenendo presenti le seguenti raccomandazioni:
1) le testate televisive possono organizzare le riprese audiovideo in modo da utilizzare le stesse risorse, umane e tecniche, per le esigenze comuni delle emittenti;
2) tutti coloro che chiedono di avere accesso ai locali maggiormente frequentati dovranno coordinarsi, stabilendo turni e intervalli temporali di presenza. Il Senato metterà a disposizione apposite aree nelle quali potranno sostare gli operatori in attesa del proprio turno.
La copertura audiovisiva sarà garantita dal Senato della Repubblica, attraverso le immagini messe a disposizione dalla webtv e dal canale satellitare. Non è richiesta alcuna autorizzazione per la trasmissione temporanea del segnale audiovideo all'interno di telegiornali e programmi di approfondimento. Per la trasmissione integrale della seduta, deve invece essere inoltrata apposita richiesta all'Ufficio stampa del Senato (ufficio-stampa@senato.it), precisando che la trasmissione si inserisce in un contesto di natura giornalistica, che gli interventi non saranno interrotti da inserti pubblicitari e da commenti simultanei e che le immagini non saranno in alcun modo alterate.
In via eccezionale, considerate le limitazioni dettate dalle regole di sicurezza, l'Ufficio stampa del Senato fornirà in questa occasione, a tutte le testate che ne faranno richiesta (ufficio-stampa@senato.it), fotografie e riprese video della seduta e metterà a disposizione questi materiali sui propri account dei social network.
Le richieste di accredito per i giornalisti non iscritti all'Asp, per fotografi e operatori radio-tv devono essere inviate all'indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it entro le ore 16:00 di domani, martedì 16 febbraio. Le richieste devono indicare la testata di riferimento; nome, cognome, luogo e data di nascita, documento di identità o tesserino professionale delle persone da accreditare; recapito telefonico. L'ingresso sarà in via degli Staderari 2, a partire dalle ore 08:00.
A tutti è richiesta la massima collaborazione per consentire un ordinato svolgimento dei lavori, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza.