Domenica 16 dicembre Concerto di Natale nell'Aula del Senato
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Fabio Luisi, con la partecipazione del Soprano Ekaterina Bakanova, saranno i protagonisti della XXII edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato. L'appuntamento è per domenica 16 dicembre, alle ore 12, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1.
Dopo l'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e l'inno europeo, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto.
«Questo Concerto di Natale, il primo della XVIII legislatura - ha anticipato il presidente Casellati - sarà un omaggio all'italianità: un valore assoluto, declinato in maniera universale attraverso l'Opera, da sempre principale forma di espressione della lingua e della cultura italiana».
In programma brani da opere di Gioachino Rossini, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Wolfgang Amadeus Mozart.
Milly Carlucci condurrà la diretta di Rai 1.
Al termine del Concerto, è previsto uno scambio di auguri tra le autorità dello Stato e gli artisti nella Sala Pannini di Palazzo Madama.
Il Concerto è aperto ai cittadini. Chi vuole acquistare i biglietti può chiamare il numero 06.6706.5618 oppure 06.6706.5619, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, da martedì 11 dicembre fino a venerdì 14. Il prezzo dei biglietti è di 100 euro per i posti in Aula e 50 euro per quelli in Tribuna.
Come è tradizione, l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza. L'esibizione degli artisti è a titolo gratuito.
Furto pietre di inciampo: dichiarazione del Presidente Casellati
"Il furto delle pietre di inciampo, rubate nel quartiere Monti e dedicate alle famiglie Di Castro e Di Consiglio, è il segnale preoccupante di una nuova barbarie. Un atto scellerato contro la testimonianza e la memoria della ferocia umana conosciuta dal popolo ebraico e dalla sua comunità romana a cui vanno la solidarietà mia e del Senato. Una solidarietà che conosce, proprio in questa giornata, la celebrazione dei diritti umani e delle libertà, prima tra tutte quella dall'oppressione. Dobbiamo ricostruire subito il percorso delle pietre perché nessuno si senta in diritto di cancellare ciò che è scritto indelebilmente nelle nostre menti e nei nostri cuori". Così ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati in un messaggio indirizzato alla comunità ebraica.
Casellati: "Diritti universali, per la piena affermazione decisivo investire sui giovani"
«Nel 70esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, avere la conferma che nel nostro Paese crescono giovani così preparati e attenti, apre il cuore alla speranza di un domani migliore, più giusto, più equo, più rispettoso dei principi democratici».
Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a commento della cerimonia di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti" tenutasi oggi nell'Aula di Palazzo Madama.
«Oggi al Senato abbiamo vissuto una giornata di straordinario valore simbolico. Sul tema cruciale dei diritti universali, i ragazzi premiati hanno dato prova di estrema sensibilità e grande passione. A dimostrazione che ogni investimento sulla conoscenza dei singoli è un'assicurazione sul futuro dell'umanità intera».
«Per la piena ed effettiva affermazione dei principi sanciti dalla Dichiarazione del 1948, c'è ancora molta strada da fare. Ma l'obiettivo - ha concluso il Presidente del Senato - è alla portata se le istituzioni e la società continueranno a dialogare con i giovani, stimolandoli a tradurre quei valori universali nel vivere quotidiano».
Il concorso "Testimoni dei diritti" è rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. Sono risultati vincitori, ex aequo:
1. I.C. "Duilio Cambellotti" di Rocca Priora (Roma) con il progetto "Diritto alla cittadinanza"
2. I.C. "E. Fermi" di Macerata, con il progetto "Non uccidere i miei sogni"
3. I.C. "Giovanni XXIII" di Palagiano (Taranto), con il progetto "Mondo unito... Mondo amico"
4. I.C. di Porto Viro (Rovigo), con il progetto "Viaggi e miraggi"
Questi, invece, i progetti che sono stati giudicati meritevoli di menzione speciale:
1. I.C.S. "Antonio de Curtis" di Aversa (Caserta), con il progetto "Il dono del sentire. Affettività e legalità"
2. I.C. di Zevio (Verona), con il progetto "L'istruzione è la base dell'umanità e della civiltà"
3. I. C. "P. Ramati" di Cerano (Novara), con il progetto "Il diritto di stare bene"
4. I.C. "G. Galilei" di Pezze di Greco (Brindisi), con il progetto "Il coraggio senza confini... Diventare cittadini consapevoli a scuola"
5. I.C. "Monsignor Saba" di Elmas (Cagliari), con il progetto "Non di solo pane..."
Dichiarazione diritti dell'uomo. Casellati: "Bisogna far vivere i suoi principi, oggi sarò con i ragazzi, serve la loro passione"
Nel giorno del 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati premierà i giovani partecipanti al concorso "Testimoni dei Diritti" nell'aula di Palazzo Madama, a partire dalle ore 15.15.
"Il cammino per la piena attuazione dei diritti universali è ancora contrastato. Pensiamo alla libertà di pensiero, alla libertà religiosa, al diritto alla salute ed al diritto a vivere in pace nel proprio Paese. Occorre dare una nuova vita ai diritti universali. Serve la passione dei ragazzi e la loro intelligenza, il loro entusiasmo. Le istituzioni sono con loro, perché devono sostenere il percorso per la loro formazione per una cittadinanza forte e consapevole" ha dichiarato la seconda carica dello Stato anticipando i contenuti del discorso che rivolgerà ai ragazzi.