Adeguamento normativa apparecchi che bruciano carburanti gassosi: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
Mercoledì 9 gennaio, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE (Atto del Governo n. 58).
Ravvicinamento legislazioni Stati membri in materia di marchi d'impresa: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
Mercoledì 9 gennaio, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto del Governo n. 55).
Sicurezza operatori sanitari: audizioni informali in 12a Commissione
Commercio equo e solidale: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 10a Commissione
Mercoledì 9 gennaio, la Commissione Industria, nel prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 594 e n. 622 sul commercio equo e solidale, ha adottato il disegno di legge n. 594 quale testo base per l'esame e ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 17 gennaio.
Audizione ministro Bonafede in Copasir
In Copasir, mercoledì 9 gennaio, è intervenuto il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.
Prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa: audizione informale in 3a Commissione
La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, mercoledì 9 gennaio, ha svolto l'audizione dell'Inviato Speciale del Ministero degli affari esteri per il Corno d'Africa, ministro plenipotenziario Luciano Pezzotti (video).
Ratifiche di accordi internazionali: approvate in Assemblea
Nella seduta di mercoledì 9 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge:
- ratifica ed esecuzione del protocollo addizionale di Nagoya-Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al protocollo di Cartagena sulla biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010 (ddl n. 926);
- ratifica ed esecuzione dell'accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del mare Mediterraneo (accordo Ramoge), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003 (ddl n. 927);
- ratifica ed esecuzione dell'accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Bosnia Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Roma il 19 giugno 2015 (ddl n. 928);
- ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959 inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016 (ddl n. 929).