Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

D-l n. 9/2022 - Contrasto peste suina: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 12a

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Agricoltura e Sanità, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA), hanno svolto un ciclo di audizioni.
Lunedì 7 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Federcaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, Associazione dei Migratoristi Italiani per la conservazione dell'ambiente naturale, Italcaccia, Enti produttori selvaggina; Assessorato alla salute Regione Toscana; organizzazioni professionali agricole e organismi della cooperazione (video).
Martedì 8 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di Lega Anti Vivisezione (LAV) e Ente Nazione Protezione Animali (ENPA); Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova (UNAITALIA), Associazione industriali delle carni e dei salumi (ASSICA), Associazione italiana Allevatori, Consorzio Prosciutto di Parma; Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI), Domenico Bergero e Ezio Ferroglio, docenti ordinari presso il Dipartimento di Scienze veterinarie dell'Università degli Studi di Torino e Federparchi (video).

Disciplina autista-soccorritore: disgiunzione ddl in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 8 marzo, ha convenuto di disgiungere il prosieguo della discussione dei disegni di legge n. 179 e 1127, in materia di autista soccorritore, da quello dei disegni di legge n. 1715, 1634, 2153 e 2231, in tema di riforma complessiva del servizio "118".

Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 8 marzo, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'imprenditoria agricola femminile del territorio di Amatrice (video).

Incontro informale in Commissioni 3a, Diritti umani e Gruppo Senatrici solidali con donne afghane

Le Commissioni Esteri e Diritti umani, nonché il Gruppo Senatrici solidali con le donne afghane, martedì 8 marzo, hanno incontrato, in presenza, Shaharzad Akbar, già Presidente della Commissione indipendente per i diritti umani dell'Aghanistan (video).

Accesso carriera militare soggetti affetti da celiachia e intolleranze alimentari: avviato esame in 4a Commissione

La Commissione Difesa, martedì 8 marzo, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 841 di delega al Governo in materia di accesso alla carriera militare per i soggetti affetti da celiachia e da intolleranze alimentari. Ha riferito alla Commissione il sen. Vattuone.

Relazione su stato attuazione PNRR anno 2021: audizione ministro Orlando in Commissioni riunite 5a, 11a e 14a

Le Commissioni riunite Bilancio, Lavoro e Politiche UE, martedì 8 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055, sul Documento CCLXIII, n. 1, "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021", hanno ascoltato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando (video).

Istituzione Giornata memoria Alpini: conclusa discussione in sede redigente in 4a Commissione

La Commissione Difesa, martedì 8 marzo, ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 1371, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, conferendo al relatore, sen. Vattuone, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento in titolo, senza modificazioni, con richiesta di autorizzazione a svolgere la relazione orale e ad apportare le eventuali correzioni formali necessarie.

Rappresentanza di interessi: avviato esame in sede redigente in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 8 marzo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2495, sulla disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi, già approvato dalla Camera. Ha riferito alla Commissione il senatore Perilli.

Mandato sindaci: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali, martedì 8 marzo, con la relazione del sen. Vitali, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2462, già approvato dalla Camera, e n. 2224, sul mandato dei sindaci e sul controllo di gestione e inconferibilità degli incarichi.

Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri: audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 6a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Finanze, martedì 8 marzo, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2482, di ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni, ha svolto le audizioni di rappresentanti dei Sindacati frontalieri svizzeri e italiani e dell'Associazione dei Comuni Italiani di Frontiera (video).

Legge delegazione europea 2021: audizione informale in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 8 marzo, in relazione all'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. 2481), ha ascoltato il Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione (video).

Dossier di documentazione »

Incontro informale in 11a Commissione

In Commissione Lavoro, martedì 8 marzo, si è svolto un incontro informale, in videoconferenza, con i rappresentanti di A.n.na - Associazione nazionale navigator.

Riforma giustizia tributaria: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 8 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di: LAPET, INT, ANCOT, ANC, ADC, UGT, AMT, OGT, OCF e dell'esperta Luciana Cunicella (video).

Delega in materia di contratti pubblici: approvazione in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 8 marzo, ha licenziato il disegno di legge di delega al Governo in materia di contratti pubblici n. 2330 conferendo il mandato ai relatori, senatore Cioffi e senatrice Pergreffi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul nuovo testo del provvedimento, come risultante dalle modifiche approvate, autorizzandoli contemporaneamente a svolgere la relazione orale e ad apportare le modifiche di coordinamento formale che si rendessero eventualmente necessarie.

Convegno: Il lavoro delle donne

In occasione della giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo, la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha promosso il convegno "Il lavoro delle donne: libertà dalla violenza e strategia di sviluppo del Paese". Dopo la lettura del messaggio del Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, introduce ai lavori la senatrice Valente, Presidente della Commissione, a cui fa seguito l'intervento della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Messaggio del Presidente Casellati »

Programma »



Informazioni aggiuntive