Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissioni Rifiuti, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 5 maggio, ha ascoltato il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Giovedì 7 maggio, è stata la volta del Direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Alessandro Bratti.

Question time in Assemblea

Giovedì 7 maggio, in Aula si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, e il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede. La seduta è stata trasmessa in diretta anche dalla Rai, a cura di Rai Parlamento. Al termine, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Audizioni in Copasir

Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Martedì 5 maggio, ha incontrato il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano.
Giovedì 7 maggio, ha ascoltato, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, il Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri.

COVID-19: audizioni in Comitato Schengen

In Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, si sono svolte alcune audizioni.
Mercoledì 6 maggio, è intervenuta l'Ambasciatrice della Confederazione svizzera in Italia, Rita Adam, in merito alle problematiche dei lavoratori transfrontalieri a causa delle limitazioni alla circolazione per l'emergenza COVID-19.
Giovedì 7 maggio, è stata la volta del Sottosegretario alla salute, Sandra Zampa, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19.

Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 445 sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 5 maggio, ha incontrato i rappresentanti di ENIT e Federturismo Confindustria (video).
Mercoledì 6 maggio, sono intervenuti i rappresentanti di Assoturismo Confesercenti (video).
Giovedì 7 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di Unioncamere (video) e, successivamente, di FIAVET, Confindustria Alberghi, Confetra, Federalberghi e Federparchi (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita giovedì 7 maggio.

Calendario dei lavori fino al 21 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 7 maggio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 21 maggio.

Nella seduta di martedì 12 maggio, è prevista la discussione di mozioni sulla parità di genere e il sostegno alle donne lavoratrici.
Mercoledì 13 maggio alle 9.30, si svolge il question time con i Ministri dell'interno, dell'innovazione tecnologica e dell'agricoltura; alle 11 il Ministro delle politiche giovanili e dello sport renderà un'informativa sulle iniziative assunte rispetto al Covid-19.

Il calendario della prossima settimana prevede l'esame del decreto-legge sull'andamento dell'anno scolastico e il decreto-legge sull'emergenza epidemiologica Covid-19, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.
Giovedì 21 maggio è previsto il question time.

Strategie anti e post Covid-19: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha svolto una serie di audizioni, in sede di Ufficio di Presidenza, sui profili sanitari della cosiddetta Fase 2 (strategie anti e post Covid-19).

Martedì 5 maggio, ha incontrato Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituto superiore di sanità; Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene dell'Università cattolica di Roma e rappresentante italiano del Comitato esecutivo dell'OMS; Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare nell'ambito delle mutazioni del virus; Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore dell'Osservatorio malattie rare (OMAR); Franco Locatelli, professore ordinario di Pediatria generale e specialistica dell'Università La Sapienza di Roma e Presidente del Consiglio superiore di sanità; Sergio Venturi, Commissario ad acta per la gestione dell'emergenza coronavirus in Emilia-Romagna; Vincenza Colonna, ricercatrice del CNR, genetista e bioinformatica; Angelo Del Favero, docente alla LUISS Business School e all'Università telematica La Sapienza; Luca Enrico Degani, Presidente UNEBA Lombardia; Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Istituto di ricerche farmacologhiche Mario Negri (video).

Mercoledì 6 maggio, ha ascoltato Fabio Pignatti, Coordinatore nazionale cure primarie Associazione italiana medici (AIM), e Andrea Crisanti, professore di Microbiologia presso l'Università di Padova e Direttore del Dipartimento di medicina molecolare (video).

Giovedì 7 maggio, è stata la volta di Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, e di Giorgio Minotti, ordinario di Farmacologia, Preside della facoltà dipartimentale di Medicina e chirurgia dell'Università Campus biomedico di Roma (video).

Legge delegazione europea 2019: audizioni informali in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, nell'ambito dell'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 5 maggio, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti di AGCOM, Vodafone, Open Fiber, Wind Tre, Fastweb, ASSIRM, CFWA, Iliad e TIM (video). Giovedì 7 maggio, è stata la volta di ANSO, EMusa, 100autori, Itsright e AIE (video).

Dossier Senato-Camera »



Informazioni aggiuntive