Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Commissione d'inchiesta su femminicidio: eletto Ufficio di Presidenza

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, giovedì 7 febbraio, si è riunita per la costituzione dell'Ufficio di Presidenza. E' stata eletta Presidente la sen. Valeria Valente; Vice Presidenti, le sen. Cinzia Leone e Donatella Conzatti; Segretari, la sen. Gelsomina Vono e il sen. Gianfranco Rufa.

Giorno del Ricordo: seminario in Sala Zuccari

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 7 febbraio, ha ospitato un incontro sul Giorno del Ricordo, promosso dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha svolto un intervento introduttivo.

Comunicato stampa »

Discorso del Presidente del Senato »

Question time in Aula

L'Aula, giovedì 7 febbraio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, in sostituzione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha risposto a quesiti sulla composizione della Commissione per la valutazione di impatto ambientale, con riferimento al gasdotto Tap, sulla realizzazione di una nuova centrale termoelettrica in provincia di Brescia, sulla coerenza tra normativa italiana ed europea in materia di calendario venatorio e sulle iniziative di contrasto al cambiamento climatico e ai suoi effetti.
Il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto a quesiti sulla mancata corresponsione agli ufficiali giudiziari delle quote di introiti erariali loro spettanti e sull'affidamento delle funzioni di curatore e di liquidatore ai consulenti del lavoro.
Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha risposto a un quesito sulle misure per il sostegno alla crescita economica del Mezzogiorno.

Applicabilità leggi elettorali: avviato esame in Aula

L'Assemblea, giovedì 7 febbraio, con la relazione del sen. Garruti ha avviato l'esame del disegno di legge n. 881, recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari.

La Commissione Affari costituzionali ne aveva concluso l'esame nella seduta pomeridiana di mercoledì 30 gennaio, conferendo mandato al relatore, sen. Garruti, a riferire sul testo approvato senza modifiche.

Dossier di documentazione »

Prevenzione vaccinale: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 6 (video) e giovedì 7 febbraio (video), ha svolto alcune audizioni in relazione all'esame del ddl n. 770 e connesso, in materia di prevenzione vaccinale.

Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, giovedì 7 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale educatori professionali (ANEP) e del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP) (video).

Riduzione numero parlamentari: approvazione in Assemblea

Con 185 voti favorevoli, 54 contrari e 4 astensioni, l'Assemblea, giovedì 7 febbraio, ha approvato, con modificazioni, in prima deliberazione, il testo unificato proposto dalla Commissione Affari costituzionali per il disegno di legge costituzionale n. 214 e connessi, contenente Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento, per la sua prima deliberazione.

Testo approvato dal Senato il 7 febbraio in prima deliberazione »

Dossier del Servizio studi »

Prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa: audizioni informali in 3a Commissione

La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48 sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, giovedì 7 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore dell'Eritrea, Fessahazion Pietros Menghistu (video).



Informazioni aggiuntive