Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, mercoledì 6 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Coordinamento Lavoro Porfido e del segretario dei comuni di Lona-Lases, Albiano e Sover sul fenomeno della infiltrazione della criminalità organizzata nel settore produttivo del porfido nella Regione Trentino Alto Adige; giovedì 7 novembre, è stata la volta dei rappresentanti dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
Decreto-legge sicurezza cibernetica: approvato in Aula
Con 133 voti favorevoli, nessuno contrario e 96 astenuti, giovedì 7 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1570, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Il testo torna alla Camera in terza lettura.
Question time in Aula
L'Assemblea, giovedì 7 novembre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, ha risposto a quesiti sul recepimento della normativa europea in materia di gas fluorurati, sulle iniziative per favorire il riciclo dei materiali plastici, sugli investimenti per sostenere un'efficace strategia di trattamento dei rifiuti e sulla qualità dell'aria nella città di Monopoli (Bari). Il Ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini ha risposto a quesiti su alcune incongruenze emerse relativamente al ritrovamento dei bronzi di Riace e sulle erogazioni liberali per la cultura e il patrimonio artistico italiano. Il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha risposto a un quesito sull'attuazione del "Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne".
Informativa del ministro Patuanelli in Assemblea
In Aula, giovedì 7 novembre, il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha reso una informativa sulla situazione dell'azienda Ilva di Taranto. A seguire, si è svolto un dibattito.
Anniversario caduta Muro di Berlino: commemorazione in Aula
Audizione ministro Lamorgese in Comitato Schengen
Giovedì 7 novembre, in Comitato Schengen è intervenuto il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.
Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione ministro Bonetti in Commissione
La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 7 novembre, ha svolto l'audizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti (video).