Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 6 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 1785, recante norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo, dando mandato alla relatrice, senatrice Valente, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
Fauna selvatica ed esotica: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 12a e 13a
Mercoledì 6 luglio, le Commissioni riunite Sanità e Ambiente hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo su commercio, importazione e conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica, hanno in agenda alcune audizioni (Atto Governo n. 383).
Candidatura Unesco "La cucina di casa italiana": audizioni informali in 7a Commissione
Mercoledì 6 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha audito Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, e i rappresentanti della Fondazione UniVerde sull'affare assegnato n. 1209 in merito alla candidatura de "La cucina di casa italiana" a patrimonio culturale immateriale Unesco (video).
Imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti: audizioni informali 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2147 sulle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, martedì 5 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di Cartoon Italia, WeShort e APS RAAI Registro Attori Attrici italiani (video) e, mercoledì 6 luglio, Luca Barbareschi, produttore (video).
Nuovo piano per l'olivicoltura: audizione informale in 9a Commissione
Sviluppo e diffusione impianti fotovoltaici nelle aree agricole: audizioni informali 9a Commissione
Affare assegnato sul tema del metaverso: audizioni informali in 1a Commissione
Mozioni sul Piano oncologico nazionale: approvazione in Aula
Mercoledì 6 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama, a conclusione dell'esame delle mozioni n. 487 e n. 504 sul Piano oncologico nazionale, ha approvato l'ordine del giorno unitario G1.
In apertura di seduta si è convenuto di rinviare la discussione delle mozioni su iniziative contro il "caro energia" e sulla crisi delle sale cinematografiche ad altra seduta.
Oblio per persone affette da patologie oncologiche: seguito esame e congiunzione in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 6 luglio, nel proseguire l'esame dei ddl n. 2548 sull'oblio per persone già affette da patologie oncologiche, ha congiunto anche l'esame del ddl n. 2656, illustrato dal relatore, senatore Ostellari.
Candidatura italiana sede Autorità lotta la riciclaggio: approvate mozioni in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 6 luglio, ha approvato le mozioni n. 484, n. 495, n. 499 e n. 507, sulla candidatura italiana per la sede dell'Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.