Indagine conoscitiva canali ingresso al lavoro e formazione professionale giovani: audizioni in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, ha svolto le audiizoni, martedì 5 aprile, di rappresentanti di INAPP e CEDEFOP (video), e mercoledì 6 aprile, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando (video).
Calendario dei lavori fino al 26 aprile
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 6 aprile, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 26 aprile.
Giovedì 7 aprile, alle 15, è in programma il question time con i ministri Garavaglia, Carfagna e Cartabia.
La prossima settimana è dedicata ai lavori delle Commissioni, impegnate, in particolare, con l'esame del Documento di economia e fiananza 2022, atteso in Aula mercoledì 20 aprile, alle 14.
Giovedì 21 aprile sono previsti l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 17/2022, sul contenimento dei costi di energia e gas, attualmente all'esame della Camera, e, alle 15, il question time.
All'esame dell'Assemblea, martedì 26 aprile, le mozioni concernenti la Conferenza sul futuro dell'Europa e la risoluzione approvata dalla 9ª Commissione permanente sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti (Doc. XXIV, n. 64).
Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto alcune audizioni.
Martedì 5 aprile, ha incontrato i rappresentati dell'Unione nazionale camere minorili italiane (UNCMI).
Mercoledì 6 aprile, è stata la votla di rappresentanti dell'Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori (AIAF).
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 6 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'Assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, sul tema dell'approfondimento cave e miniere.
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, mercoledì 6 aprile, ha svolto l'audizione degli ex componenti della Commissione straordinaria del Comune di Vittoria.
Riforma Politica Agricola Comune: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 627 sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC), mercoledì 6 aprile, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti del Tavolo nazionale contratti di fiume (video).
Minori in Ucraina: audizioni in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, mercoledì 6 aprile, ha ascoltato l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, e Raffaela Milano e Veronica Boggini, rispettivamente Direttrice Programmi Italia-Europa e Senior Advocacy Officer di Save the children.
Ratifiche di accordi internazionali: approvazione definitiva in Aula
L'Assemblea, mercoledì 6 aprile, ha approvato definitivamente le ratifiche di accordi internazionali, definite dalla Commissione Esteri:
- ddl n. 2450 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017;
- ddl n. 2451 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019;
- ddl n. 2452 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020;
- ddl n. 2471 - Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019;
- ddl n. 2472 - Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019;
- ddl n. 2473 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021;
- ddl n. 2494 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sull'estinzione dei trattati bilaterali di investimento tra Stati membri dell'Unione europea, fatto a Bruxelles il 5 maggio 2020.
Introduzione reati sessuali codice penale militare: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in Commissioni riunite 2a e 4a
Le Commissioni riunite Giustizia e Difesa, mercoledì 6 aprile, nel seguito della discussione, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1193 e n. 1478, sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare, hanno adottato un testo unificato come testo base per il seguito dell'esame ed hanno fissto alle 14 di mercoledì 20 aprile il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo.
Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: approvata risoluzione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 6 aprile, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 64.
Delega famiglia: approvazione definitiva in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 6 aprile, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2459, sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (c.d. family act).
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 6 aprile.
Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore: approvazione definitiva in Aula
L'Assemblea, mercoledì 6 aprile, ha approvato definitivamente il ddl n. 2415, in tema di disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.
Prospettive export italiano materiali per difesa e sicurezza: audizione informale in 4a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 1110 sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza e implementazione della recente normativa in materia di rapporti "governo-governo", ha ascoltato, martedì 5 aprile, il Ministro plenipotenziario Alberto Cutillo, Direttore dell'UAMA (video), e, mercoledì 6 aprile, Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Leonardo SpA (video).