Audizione in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 6 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS), Giampaolo Arachi, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto alcune audizioni.
Martedì 5 ottobre, ha incontrato il dottor Luigi Ciampoli.
Mercoledì 6 ottobre, è stata la volta dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.
D-l 120/21 contrasto degli incendi boschivi: audizioni informali in 13a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, in relazione all'esame del ddl n. 2381, di conversione del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, ha svolto un ciclo di audizioni.
Martedì 5 ottobre, nella seduta antimeridiana, ha ascoltato i rappresentanti dell'ISPRA, della Cabina di regia unitaria del mondo venatorio, dell'ISAC, del CUFAA, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'ANCI, dell'INGV, il professor Giuseppe Delogu e i rappresentanti della SISEF e, nella seduta pomoeridiana, ha audito i rappresentati di SIGEA, il Capo Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dell'ANBI e di CIA, Coldiretti e Confagricoltura.
Mercoledì 6 ottobre, è stata la volta dei rappresentanti di Federparchi e della Protezione Civile.
Problematiche filiera Prosecco da riconoscimento IGP vino croato Prošek: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 950 sulle problematiche che potrebbero derivare alla filiera del Prosecco dal riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prošek, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni.
Martedì 5 ottobre, nella seduta antimeridiana, ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, del Consorzio Tutela Vini Asolo Montello, del Consorzio Tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco e gli Assessori all'agricoltura del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte; nella seduta pomeridiana, ha ascoltato il Presidente dell'Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Marina Montedoro.
Mercoledì 6 ottobre, è stata la volta di rappresentanti di Origin Italia-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e di Federdoc.
Audizione in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Nelle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, mercoledì 6 ottobre, si è svolta l'audizione del Segretario generale del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ambasciatore Ettore Sequi, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 300, schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche ai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 19 maggio 2010, n. 95, e 1° febbraio 2010, n. 54.
Nota aggiornamento DEF 2021: esame in 5a Commissione e audizioni in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera
La Commissione Bilancio, mercoledì 6 ottobre, ha discusso (relatrice sen. Conzatti) la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (Doc. LVII n. 4-bis).
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari.
Martedì 5 ottobre, sono stati ascoltati i rappresentanti del CNEL, della Corte dei Conti, dell'STAT e della Banca d'Italia e, successivamente, il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.
Mercoledì 6 ottobre, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco.
Nota aggiornamento DEF 2021: approvazione in Aula
Con 190 voti favorevoli, 37 contrari e una astensione, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 6 ottobre, al termine della discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (Doc. LVII n. 4-bis), ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 2.
Reciproco riconoscimento certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 6 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1159 recante modifica della direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare e che abroga la direttiva 2005/45/CE riguardante il reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare (Atto Governo n. 281).
Audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione per la semplificazione, mercoledì 6 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Enel Italia SpA.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 6 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e dell'Unione Provincie d'Italia.