Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Agosto 2020

    • Mercoledì 5

Proposta di nomina Presidente ENEA: espresso parere in 10a Commissione

La Commissione Industria, mercoledì 5 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del professor Federico Testa a Presidente dell'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile (n. 55). Martedì 4 agosto, si è svolta l'audizione informale, in videoconferenza, del professor Testa (video).

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 5 agosto, ha incontrato il dottor Francesco Basentini.

Costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale di Torino

L'Aula, mercoledì 5 agosto, ha deliberato la costituzione in giudizio del Senato per resistere in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dal Tribunale di Torino, VI Sezione penale, rispetto alla pronuncia di insindacabilità del 9 gennaio 2019 nei confronti delle opinioni rese dal sen. Stefano Esposito.

Seguiti Consiglio europeo 17-21 luglio e Piano nazionale ripresa: audizione ministro Amendola in 14a Commissione

La Commissione Politiche UE, mercoledì 5 agosto, ha svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sui seguiti del Consiglio europeo del 17-21 luglio e sull'iter di preparazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), che proseguirà in altra seduta (video).

Proposta di nomina Presidente O.N.F.A.: espresso parere in 4a Commissione

La Commissione Difesa, mercoledì 5 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del generale di squadra aerea in ausiliaria Paolo Magro a Presidente nazionale O. N. F. A. - Opera nazionale per i figli degli aviatori (nomina n. 56).

Sicurezza operatori sanitari: approvazione in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 5 agosto, ha approvato definitivamente, all'unanimità, il ddl n. 867-B, recante disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 5 agosto »

Dossier di documentazione »

Audizione Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 5 agosto, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19.

Relazione emergenza COVID-19 e ciclo rifiuti: approvata risoluzione in Aula

L'Assemblea, mercoledì 5 agosto, ha approvato, con 244 voti favorevoli, nessun contrario e due astensioni, la proposta di risoluzione n. 1 della maggioranza sulla relazione della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti (Doc. XXIII, n. 4).

Ratifica Accordo Italia-Argentina settore difesa: approvato in Assemblea

L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 5 agosto, con 241 voti favorevoli, 2 contrari e nessun astenuto, ha approvato il ddl n. 1086, di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento.

Proposta di nomina del Presidente dell'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova: audizione e parere in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 5 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Edoardo Garrone a Presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Giannina Gaslini" di Genova (n. 54).
Nella seduta di martedì 4 agosto ha ascoltato, in videoconferenza, Edoardo Garrone, in merito alla sua proposta di nomina (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, mercoledì 5 agosto, in Sala Pannini.

Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

Sull'applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020, in Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 5 agosto, sono intervenuti i rappresentanti di UBI Banca Spa; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di BPER Banca Spa.

Calendario dei lavori fino al 4 settembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 5 agosto, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 4 settembre.

Giovedì 6 agosto, alle 9, in Aula, si svolgerà la commemorazione del sen. Zavoli; a seguire sarà discusso il decreto-legge sulla parità di genere nelle consultazioni elettorali regionali. Successivamente, il Ministro della salute renderà una informativa sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento del COVID-19.

L'Aula sarà convocata intorno al 18 agosto per la comunicazione della presentazione del decreto-legge recante misure economiche.

I lavori delle Commissioni riprenderanno da lunedì 24 agosto, fatta salva l'autorizzazione a convocarsi anche in precedenza in relazione a sopravvenute esigenze.

L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 1 settembre, alle 16,30, con sedute fino a venerdì 4 settembre, se necessario, per la discussione del decreto-legge semplificazioni.
Il calendario della settimana prevede inoltre le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del COVID-19.

La Conferenza dei Capigruppo si riunirà martedì 1 settembre, alle 15.

Decreto-legge parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 5 agosto, ha concluso l'esame del ddl n. 1905, di conversione del decreto-legge 31 luglio 2020, n. 86, in materia di parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario, approvato dalla Camera dei deputati, avviato nella mattina con la relazione della sen. Valente. E' stato conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato senza modificazioni. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto mercoledì 5, alle 12.

Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea giovedì 6 agosto, alle 9.

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive