Decreto-legge n. 30/2021: concluso esame nelle Commissioni riunite 1a e 11a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, mercoledì 5 maggio, hanno concluso l'esame del ddl n. 2191, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena, conferendo mandato ai relatori a riferire all'Assemblea in senso favorevole al provvedimento.
Decreto-legge n. 30/2021 sul Covid-19: approvato in via definitiva in Aula
Con 202 voti favorevoli, 28 contrari e 5 astensioni, l'Aula, il 5 maggio, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2191, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.
Audizioni in Commissione Rifiuti
In Commissione Rifiuti, mercoledì 5 maggio, è intervenuto, in videoconferenza, il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell'Interno, Laura Lega.
Elicicoltura: audizioni informali in 9a Commissione
In relazione ai disegni di legge n. 1576 e n. 1858 recanti disposizioni in materia di elicicoltura, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 5 maggio, sono intervenuti, in videoconferenza, rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
Disciplina professioni settore cinofilo: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1902 sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo, mercoledì 5 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana - ENCI.
Audizione sottosegretario Vezzali in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera
Mercoledì 5 maggio, le Commissioni congiunte Istruzione del Senato e Cultura della Camera hanno svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione Vigilanza Rai ha svolto alcune audizioni.
Martedì 4 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, è intervenuto il Presidente dell'ANICA, Francesco Rutelli.
Mercoledì 5 maggio, è stata la volta del Direttore di Rai Tre, Franco Di Mare.
Luana D'Orazio: minuto di silenzio in Aula
Il Presidente di turno, nella seduta del 5 maggio, in ricordo di Luana D'Orazio, la giovane lavoratrice mancata tragicamente, e a testimonianza dell'impegno del Parlamento per la tutela della sicurezza e della dignità del lavoro, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Minuto di silenzio in Aula per scomparsa ex senatore Modica
In apertura di seduta, mercoledì 5 maggio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ex senatore Luciano Modica, scomparso il 4 maggio, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, la Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 5 maggio, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.