Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Relazioni tra Italia e Federazione russa: audizione informale in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 47 sul futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa, martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione del Vice Presidente del Comitato Affari esteri del Consiglio della Federazione russa, Andrei Klimov (video).

Indagine conoscitiva FUS: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti (ANESV) (video).

Affido minori: audizioni informali in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede redigente, dei ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, in materia di affido di minori, martedì 5 febbraio, ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza (video). Altre si sono svolte nel pomeriggio (video).

Dossier di documentazione »

Problematiche comparto florovivaistico: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del settore del florovivaismo sulle problematiche del comparto (Distretto florovivaistico della Liguria, Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (ANVE) e Associazione Vivaisti Italiani (video).

Giudizio abbreviato: rimessione alla sede referente in 2a Commissione

Martedì 5 febbraio, la Commissione Giustizia ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 925 e n. 417 sul giudizio abbreviato, convenendo la rimessione alla sede referente e deliberando di svolgere un ciclo di audizioni.

Dossier di documentazione »

Legge delegazione europea 2018: audizione informale in 14a Commissione

Martedì 5 febbraio, nell'ambito dell'esame in sede referente del ddl n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati, la Commissione Politiche UE, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Consob (video).

Dossier del Servizio studi »

Consumo del suolo: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a

Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo, martedì 5 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Italia Nostra e della Federazione Pro Natura (video).

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera, ammiraglio Giovanni Pettorino.

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizioni in Commissione

Martedì 5 febbraio, in Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sul tema dei matrimoni precoci, sono intervenute Giulia Di Cristo, ufficio programmi internazionali, e Giusy D'Alconzo, ufficio advocacy e programmi in Italia, di Save the Children (video).

Associazioni personale militare: audizione ministro Trenta in Commissione congiunte 4a Senato e IV Camera

Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 5 febbraio, hanno svolto alla Camera l'audizione del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (Atti Camera nn. 875 e 1060).

Riduzione numero parlamentari: avviato esame in Assemblea

L'Assemblea ha avviato il 5 febbraio l'esame del ddl costituzionale n. 214 e connessi, nel testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali, recante modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari. Il provvedimento prevede la riduzione del numero dei deputati da 630 a 400 e del numero dei senatori eletti da 315 a 200. Precisa inoltre che il numero dei senatori di nomina presidenziale non può essere superiore a cinque. La modifica costituzionale si applica dal primo scioglimento o cessazione delle Camere, ma non prima di sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge.

La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 19 dicembre, aveva concluso l'esame, avviato il 16 ottobre, conferendo al relatore, sen. Calderoli, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del nuovo testo, con le modifiche accolte.

Dossier del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive