Calendario dei lavori fino al 21 ottobre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 5 ottobre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 ottobre.
L'ordine del giorno di mercoledì 6 ottobre prevede la discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021. Al fine di consentire alla Commissione bilancio di terminare l'esame del provvedimento, la seduta sarà sospesa fino alle 13.
Nella giornata di domani e di venerdì mattina l'Aula del Senato ospiterà la riunione del G20 dei Parlamenti.
La prossima settimana, a partire da martedì 12 ottobre, alle 16,30, saranno discussi i seguenti provvedimenti: decreto-legge sulla crisi d'impresa, fin dalla seduta di martedì 12, se concluso dalle Commissioni; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri; disegno di legge recante l'intesa fra lo Stato e l'Associazione Chiesa d'Inghilterra; legge europea 2019-2020 con le connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea; decreto-legge sulle modalità operative per la consultazioni elettorali del 2021, ove approvato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.
Il calendario della settimana dal 19 al 21 ottobre prevede, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, nella giornata di mercoledì 20, alle 9, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021.
È stato altresì stabilito che l'ordinaria programmazione del question time riprenda a partire da giovedì 21 ottobre, alle 15.
La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi la prossima settimana per definire l'ulteriore programmazione dei lavori.
Conferenza dei Capigruppo
Martedì 5 ottobre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizioni informali in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 5 ottobre, sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, ha svolto le audizioni della Direttrice del Distretto sanitario di Udine - Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Mara Pellizzari, del Direttore generale Azienda ospedaliera universitaria di Parma, Massimo Fabi, e di rappresentanti della Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione della prevenzione.
Piano industriale e avvio attività Italia Trasporto Aereo Spa: audizione in Commissioni congiunte 8a Senato e IX Camera
Le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Trasporti della Camera, martedì 5 ottobre, hanno svolto l'audizione del Vice Ministro dell'economia e delle finanze, on. Laura Castelli, sul piano industriale e sull'avvio dell'attività di Italia Trasporto Aereo SpA.
Indagini reati igiene e sicurezza lavoro: avviata discussione in sede redigente in Commissioni riunite 2a e 11a
Le Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, martedì 5 ottobre, hanno avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2052, recante disposizioni in materia di coordinamento delle indagini nei procedimenti per reati in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Hanno riferito alle Commissioni riunite il sen. Urraro (2a Commissione) e il sen. Laforgia (11a Commissione).
Diritto d'autore e diritti connessi mercato unico digitale: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 8a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 295 sul diritto d'autore e diritti connessi nel mercato unico digitale, martedì 5 ottobre, hanno audito i rappresentanti di Nuovo IMAIE, AIE - Associazione Italiana Editori, ITSRIGHT, Artisti 7607, LEA - Liberi Editori e Autori e AISA - Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta.
Partecipazione italiana a intervento internazionale in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 4a
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 5 ottobre, in relazione all'affare assegnato n. 931 sulla partecipazione italiana all'intervento internazionale in Afghanistan, hanno ascoltato, in videoconferenza, il Direttore di Limes, Lucio Caracciolo; il Presidente di Emergency, Rossella Miccio; il giornalista Fausto Biloslavo; il Direttore e il Responsabile delle comunicazioni di Medici Senza Frontiere, Stefano Di Carlo e Francesco Segoni.
Materiali e caratteristiche allestimenti museali: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 5 ottobre, in merito all'affare assegnato n. 916 sulle caratteristche e i materiali per allestimenti museali, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Istituto Restauro Roma (IRR), del Labirinto della Masone di Fontanellato e dell'Associazione nazionale musei di enti locali e istituzionali (ANMLI).
Tutela e valorizzazione patrimonio storico artistico e culturale: adottato testo unificato e fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 5 ottobre, nel prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 693, 1158, 1306 e 1636, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, ha connesso alla discussione il ddl n. 2306, adottando un testo unificato e fissando il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, da riferirisi al testo unificato, a mercoledì 13 ottobre alle 12.
Tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche: avviato esame in 1a e fissato termine presentazione emendamenti
Con la relazione del sen. Parrini, martedì 5 ottobre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2390 recante disposizioni in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 di giovedì 7 ottobre.
Audizione in Commissione Vigilanza RAI
La Commissione Vigilanza RAI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, martedì 5 ottobre, ha audito il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Giacomo Lasorella.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 5 ottobre, ha svolto l'audizione di Maria Cannizzaro, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.
D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: avviato esame in Commissione 10a
Con la relazione del sen. Girotto, la Commissione Industria, martedì 5 ottobre, ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401), deliberando di svolgere un ciclo di audizioni.
Audizione in Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza
La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, martedì 5 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione all'evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto le audizioni di Benedetto Ponti, professore di Diritto amministrativo presso l'Università di Perugia, e di Marco Bassini, professore di Diritto costituzionale presso l'Università Bocconi di Milano.