Problematiche mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione
Audizione in Commissione Femminicidio
La Commissione Femminicidio, mercoledì 4 maggio, ha svolto l'audizione della Governatrice del Distretto 209 Italia dell'International Inner Wheel, Simona Calai Granelli, su un progetto educativo di prevenzione della violenza di genere nelle scuole.
Modifiche disciplina Corte dei conti: adozione nuovo testo e fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 4 maggio, nel prosieguo della discussione in sede redigente del ddl n. 2185, recante modifiche alla disciplina relativa alla Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese, ha adottato quale testo base un nuovo testo presentanto dal relatore, senatore Bressa, e ha fissato alle 12 di martedì 10 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate: avviato esame in Commissione 4a
Con la relazione della senatrice Pinotti, la Commissione Difesa, mercoledì 4 maggio, ha avviato l'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. 2597).
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, mercoledì 4 maggio, sul tema dei traffici illeciti delle buste di plastica, ha ascoltato il Direttore generale del Consorzio italiano compostatori, Massimo Centemero, e, a seguire, i Presidenti di Biorepack, Marco Versari, e di Assobioplastiche, Luca Bianconi.
Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004 sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, mercoledì 4 maggio, ha audito i rappresentanti di CNA Agroalimentare (video).
Agenzia autonoma ippica e riforma settore: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, sull'Atto Senato 2189, sull'istituzione dell'Agenzia autonoma per l'ippica e disposizioni per la riforma del settore, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 3 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di ANG - Associazione Nazionale Galoppo, ANAG - Associazione Nazionale Allenatori Galoppo, ANAC - Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Purosangue, U.P.G. - Unione Proprietari Galoppo e UIF - Unione Italiana Fantini (video).
Mercoledì 4 maggio, è stata la volta di rappresentanti della Cassa Nazionale Assistenza Previdenza Allenatori Guidatori Trotto Allenatori Fantini Galoppo (video).
Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo: concluso esame in Commissioni riunite 7a e 11a
Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, mercoledì 4 maggio, hanno concluso l'esame del ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, conferendo il mandato ai relatori, senatore Rampi (7a) e senatrice Catalfo (11a), a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in titolo, come modificato.
Ordinamento giudiziario e CSM: avviato esame in 2a Commissione
Con la relazione del sen. Ostellari, la Commissione Giustizia, mercoledì 4 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 2595, trasmesso dalla Camera, recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura.
Inquinamento da PFAS: audizione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, nell'ambito della discussione in sede redigente del Atto Senato n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, mercoledì 4 maggio, ha svolto l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela ambientale, gen. br. Valerio Giardina.
Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: conclusa discussione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 4 maggio, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, conferendo mandato alla relatrice, senatrice De Lucia, a riferire favorevolmente sul provvedimento con le modifiche approvate all'unanimità.
Audizione in Commissione Vigilanza RAI
La Commissione Vigilanza RAI, mercoledì 4 maggio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes.
D-l n. 38/2022 - misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti: assegnazione alle Commissioni riunite 6a e 10a
Il ddl n. 2599 di conversione in legge del decreto-legge 2 maggio 2022, n. 38, recante misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti, è stato assegnato, in sede referente, alle Commissioni riunite Finanze e Industria.